"Malore improvviso per Vasco Rossi, trasportato in elicottero in ospedale in piena notte, ricoverato in terapia intensiva", il post fake virale
Vasco Rossi ha avuto davvero un malore improvviso? Ecco la verità sul titolo e sui post che hanno fatto preoccupare milioni di fan
"Vasco Rossi ha avuto un malore improvviso nella notte, è stato trasportato in elisoccorso in ospedale e ricoverato in terapia intensiva". Leggendo questo titolo milioni di fan si sono preoccupati, tuttavia si tratta di una fake news pubblicata per ottenere visualizzazioni.
"Malore improvviso per Vasco Rossi in piena notte, ricoverato in terapia intensiva", la fake news sul cantante
Non è la prima volta che alcuni siti, pur di fare visualizzazioni, fanno titoli clickbait lanciando notizie allarmanti sulla salute di personaggi famosi che non corrispondono alla realtà attuale. Questa volta il protagonista è Vasco Rossi il quale, stando al titolo di c4comic pubblicato il 15 luglio 2025, avrebbe avuto un malore improvviso nella notte e sarebbe stato trasportato d'urgenza in terapia intensiva.
"La sua bravura è giustificata dai numerosi riconoscimenti come premi, continui sold-out ai suoi concerti e un’intensa carriera. Tuttavia, una vicenda recente, ha fatto tremare milioni di fan: un improvviso malore durante la notte - si legge sul sito -. La star del rock è stata trasportata d’urgenza all’ospedale più vicino, con ricovero immediato e trasferimento in terapia intensiva". "Il malore sarebbe stato causato dal malfunzionamento di un organo vitale. A salvargli la vita è stato l’intervento tempestivo dei soccorsi che ha permesso una prima stabilizzazione delle sue condizioni vitali. A causa della gravità delle sue condizioni, la star del rock è stata, nell’immediato, ricoverata in terapia intensiva, sotto costante osservazione", si legge ancora.
Solo alla fine dell'articolo viene rivelato che l'episodio risalirebbe al 2024.
"Malore improvviso per Vasco Rossi durante il Vasco Live Tour 2024"
"Lo spiacevole episodio, avvenuto durante il Vasco Live Tour 2024, viene ricordato ancora oggi come traumatico per le persone più vicine all’artista e anche per i fan che continuano a chiedersi come stia Vasco oggi. Di sicuro, l’intensa attività dovuta dal tour e dalle attività pubbliche, hanno messo non poca pressione sul cantante. Tuttavia, ad un anno dallo spiacevole accaduto, il quadro sembra essere decisamente cambiato. Dopo un primo periodo di convalescenza, Vasco è ritornato sui palchi", si legge alla fine dell'articolo.
Quando si era diffusa la notizia nel 2024, molti utenti avevano cercato informazioni per capire se potesse esserci una correlazione tra il vaccino Covid e il malore improvviso alla luce dei numerosi studi che parlano di problemi cardiovascolari correlati e altre patologie. In molti ricordano che Vasco Rossi, nel giugno del 2021, aveva spinto i vaccini sostenendo: "Sono convinto che con i vaccini si risolva tutto. Dovessero richiudere sarebbe un disastro".
Il titolo sul malore è stato rilanciato dagli utenti sui social, generando post fake ormai virali. Vasco Rossi non ha avuto alcun malore improvviso il 15 luglio 2025. Il cantante ha avuto un problema di salute lo scorso anno, nella notte fra il 6 e il 7 luglio 2025. Ma non era la prima volta. Anche durante i tour del 2011 e del 2012, Vasco Rossi aveva avuto dei malori improvvisi che avevano fatto preoccupare i fan.
Il 15 luglio 2025, lo stesso sito ha pubblicato anche un altro titolo fake: "Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni, la diagnosi peggiore che si possa ascoltare, non c'è niente da fare". Anche in questo caso, bisogna leggere tutto il testo per capire la vera notizia, ossia che quella diagnosi non riguarda Iva Zanicchi, bensì il marito Fausto Pinna, deceduto peraltro nel 2024.