Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni, la diagnosi peggiore che si possa ascoltare, non c'è niente da fare", il post fake virale

Ennesimo titolo clickbait per ottenere visualizzazioni, Iva Zanicchi non ha alcun tumore, ecco che cosa si nasconde dietro alla bufala virale

16 Luglio 2025

"Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni, la diagnosi peggiore che si possa ascoltare, non c'è niente da fare", il post fake virale

"Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni, la diagnosi peggiore che si possa immaginare". Questo titolo, creato solo per ottenere visualizzazioni, ha portato moltissimi utenti a ritenere che la cantante abbia una gravissima malattia che non può essere debellata. Fortunatamente non è così, si tratta di una fake news creata recuperando un'altra notizia, molto triste, che ha segnato la vita della Zanicchi un anno fa.

"Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni"

Iva Zanicchi non ha un tumore incurabile ai polmoni, ma questo è quello che hanno pensato molte persone leggendo il titolo di un articolo pubblicato il 15 luglio 2025 da c4comic: "Iva Zanicchi, la diagnosi è la peggiore che si possa ascoltare: Tumore incurabile ai polmoni. Non c’è niente da fare".

"Arriva la diagnosi devastante che ha cambiato la sua vita: Iva Zanicchi si ritrova a fare i conti con una grave condizione - si legge poi nel testo -. Una delle voci più amate della musica italiana, ha affrontato la prova più dura della sua vita: un’improvvisa malattia che ha sconvolto il suo mondo... Un’inaspettata diagnosi, ha abbattuto la sua corazza, rivelando una fragilità inaspettata".

Per capire che si tratta di una fake news e che la notizia, peraltro di un anno fa, riguarda un'altra persona, bisogna leggere tutto il testo. Solo dopo una lunga introduzione, infatti, il sito rivela che non è Iva Zanicchi ad avere un tumore incurabile ai polmoni, come lasciano intendere il titolo clickbait e tutta la prima parte del testo, bensì il marito. Marito peraltro che, a causa della malattia, è deceduto lo scorso anno.

"Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni", ma la malattia l'ha avuta il marito

"Era il 2023, quando la Zanicchi decise di condividere questa notizia improvvisa, con il suo pubblico. Un dramma che ha coinvolto l’intera famiglia ma anche, e soprattutto, il suo compagno di vita, Fausto Pinna. E’ in un’intervista a Verissimo che la famosa cantante ha aperto il suo cuore, raccontando della scoperta sconvolgente: dopo una visita di routine, a Fausto è stato diagnosticato un tumore ai polmoni ad uno stato avanzato e, purtroppo, non operabile. “La diagnosi mi ha fatto crollare tutto”, afferma con voce rotta Iva Zanicchi", rivela finalmente a metà testo c4comic.

"Le speranze date dai medici erano poche - si legge in conclusione -, avevano parlato di soli due mesi di vita, ma nonostante questo Iva non si è mai arresa. E’ stata al fianco del suo compagno di vita fino alla fine, accompagnandolo in ogni suo momento. Per un po’ Fausto ha dato alcuni segnali di miglioramento, ma il destino aveva già scritto il finale: Fausto Pinna si è spento lo scorso 8 luglio 2024, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della cantante".

Il tumore incurabile non lo ha ora Iva Zanicchi, ma lo ha avuto suo marito che purtroppo è venuto a mancare nel 2024. Quando Pinna era deceduto, sul web molti utenti avevano effettuato ricerche per capire se il cancro avanzato potesse essere correlato al vaccino Covid, alla luce dei numerosi studi che parlano di aumento dei casi di turbo - cancro e malattie cardiovascolari o immuni dopo le vaccinazioni. La cantante, nel 2021, aveva sostenuto molto i vaccini Covid, affermando che “il vaccino non rende immuni ma almeno non ci fa morire. Mia sorella si è salvata dalla variante Delta a 85 anni”.

Iva sta molto bene, di recente è apparsa in tv e ora si godrà le vacanze estive. Il titolo in cui si leggono le parole "Iva Zanicchi, tumore incurabile ai polmoni", è stato fatto solo per ottenere visualizzazioni, riprendendo una notizia vecchia e pubblicandola (nel titolo) nel 2025 in modo parziale, inducendo i lettori a pensare che Iva sia malata, ma per fortuna non lo è.

Lo stesso sito, peraltro, lo stesso giorno e per lo stesso motivo (ossia ottenere visualizzazioni) ha pubblicato un'altra notizia fake avente per protagonista Vasco Rossi

"Malore improvviso per Vasco Rossi, trasportato in elicottero in ospedale in piena notte, ricoverato in terapia intensiva", si legge nel titolo e solo alla fine del testo viene precisato che "l'episodio è avvenuto nel 2024".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x