Chi è Eleonora Giorgi, dall'ex marito al compagno attuale ai figli, dalla malattia ai film, tutto su vita privata e carriera dell'attrice
Eleonora Giorgi aveva debuttato sul grande schermo nel film "Roma" di Federico Fellini
Eleonora Giorgi era un'attrice e regista italiana, sex-symbol degli anni settanta. Ha esordito sul grande schermo con "Roma" di Federico Fellini, ma il ruolo che l'ha consacrata al grande pubblico è stato quello di Nadia Vandelli in Borotalco. Per questo film ha vinto un David di Donatello nel 1982.
L'attrice è morta il 3 marzo 2025 a causa di un cancro al pancreas, diagnosticato poco più di un anno prima. Giorgi ha raccontato la sua malattia mostrandosi sempre con il sorriso.
Eleonora Giorgi ex marito, compagno attuale e figli, la vita privata
Eleonora Giorgi è nata a Roma nel 1953 da una famiglia di origini inglesi e ungheresi.
Nel 1979 l'attrice ha sposato l’editore Angelo Rizzoli con cui ha un figlio, Andrea, nato nel 1980. I due divorziano nel’84 a seguito dello scandalo P2.
Nel 2016, in un’intervista a Domenica In, Giorgi ha dichiarato di aver avuto una forte dipendenza da eroina, iniziata nel ’74 proprio a seguito della morte del fidanzato e finita grazie al matrimonio con Rizzoli.
Nel 1993 ha sposato l’attore Massimo Ciavarro con il quale due anni prima ha avuto un figlio, Paolo Ciavarro. I due hanno divorziato nel 1996 e da quel momento al 2007 Giorgi è stata legata al romanziere Andrea De Carlo.
La malattia di Eleonora Giorgi, il racconto del cancro al pancreas
Nel novembre 2023, Eleonora Giorgi ha raccontato di soffrire di una grave malattia, un tumore al pancreas. L’attrice si è sottoposta alla chemioterapia e successivamente a un intervento chirurgico molto delicato. L’esito dell’operazione è stato positivo, ma la Giorgi successivamente ha raccontato che la malattia continuava a progredire. "Nonostante abbia usato tutta la scienza possibile, che è quasi esaurita, il tumore continua a crescere, seppure in una percentuale non devastante. Non è una risposta favorevole, ma continuo a restare fiduciosa e a lottare affinché ogni giorno sia speciale". Ad inizio gennaio del 2025 ha rivelato di avere anche una metastasi al cervello e a metà febbraio è stata ricoverata.