Chiara Ferragni verso il processo per truffa aggravata per il caso del pandoro Balocco e delle uova di Pasqua, pm: "Ingiusto profitto di 2,2mln"

La Procura di Milano ha chiuso le indagini condotte per truffa aggravata nei confronti di Chiara Ferragni e di altre persone per la presunta pubblicità ingannevole legata alle vendite del pandoro Pink Christmas Balocco e delle uova di Pasqua-Dolci Preziosi

La Procura di Milano ha chiuso le indagini per truffa aggravata nei confronti di Chiara Ferragni e di altre tre persone per le vicende della beneficenza legata alla vendita del pandoro Balocco e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi. Si va verso la richiesta di rinvio a giudizio. All'imprenditrice viene contestato dai pm un "ingiusto profitto di 2,2 milioni di euro".

Chiara Ferragni verso il processo per truffa aggravata

Il procuratore aggiunto Eugenio Fusco ha chiuso le indagini e depositato gli atti, oltre che per Ferragni, anche per il suo ex braccio destro Fabio Maria Damato, per Alessandra Balocco, rappresentante della società omonima, e per Francesco Cannillo, rappresentante di Cereitalia Dolciaria Spa, proprietaria del marchio Dolci Preziosi. L'accusa è di truffa aggravata per la presunta pubblicità ingannevole legata alle vendite del pandoro Pink Christmas Balocco e delle uova di Pasqua-Dolci Preziosi.

Con la chiusura delle indagini, gli indagati hanno 20 giorni di tempo per depositare memorie o per farsi interrogare. I difensori della Ferragni cercheranno di dimostrare che l'influencer non ha commesso alcun reato. La Guardia di finanza acquisì la documentazione sulla vicenda nel gennaio 2024. Se la Procura non dovesse decidere di archiviare, al termine dei 20 giorni di norma chiederà il rinvio a giudizio delle persone coinvolte e partirà il processo.

"Riteniamo che questa vicenda non abbia alcuna rilevanza penale - ha dichiarato i difensori di Chiara Ferragni, gli avvocati Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana, esaminato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari - e che i profili controversi siano già stati affrontati e risolti in sede di Agcm. Avvieremo al più presto un confronto con i Pubblici Ministeri e confidiamo in una conclusione positiva della vicenda. Chiara Ferragni ha fiducia nel lavoro della magistratura e che la sua innocenza venga acclarata quanto prima".

Per Chiara Ferragni l'ultimo anno è stato ricco di cambiamenti, dalla separazione con Fedez al trasferimento in una nuova casa situata sempre a City Life, alle indagini per il caso del pandoro Balocco e delle uova di Pasqua. Nell'ultimo periodo inoltre l'influencer non si sente molto bene, come da lei stessa dichiarato nelle Instagram Stories.