Intervista Chiara Ferragni a Che tempo che fa: "Caso pandoro? Le persone hanno frainteso, restituirò tutto, con Fedez la crisi è vera"

Chiara Ferragni ha parlato ancora di errore nella comunicazione: "Le persone hanno frainteso. Vuol dire le cose dovevano essere fatte meglio"

L'intervista di Chiara Ferragni a Che tempo che fa ha fatto molto discutere. Tanti gli argomenti toccati, dal caso pandoro alla separazione da Fedez alla famosa tuta grigia usata per il video di scuse. L'influencer ha parlato ancora di "errore di comunicazione" e ha dichiarato che le "persone hanno frainteso". Queste sue dichiarazioni hanno fatto andare su tutte le furie i telespettatori che, sui social, hanno inondato il profilo di Che tempo che fa di critiche.

I fan dei Ferragnez si aspettavano inoltre qualche spiegazione in più sulla fine del matrimonio con il rapper. Tuttavia la Ferragni si è limitata a confermare la crisi chiudendo con un "non so, vedremo".

L'intervista di Chiara Ferragni a Che tempo che fa

L'influencer era già stata ospite di Fabio Fazio otto anni fa, ora è tornata dopo lo scandalo del pandoro Balocco, le indagini relative alle uova di Pasqua e alla bambola Trudi e la separazione dal marito, il rapper Fedez. Di questa partecipazione si è parlato moltissimo nei giorni scorsi. Il Codacons ha fatto ricorso chiedendo un contraddittorio per impedire che l'influencer potesse "derubricare quanto accaduto con il pandoro Balocco a un semplice errore di comunicazione". Dopo il rigetto del ricorso, ha inviato sette domande a Fabio Fabio, chiedendo di rivolgerle all'imprenditrice.

Poco prima della sua partecipazione, l'influencer si è definita agitata e ha chiesto il supporto a tutti i suoi fan. Nelle ultime settimane la Ferragni ha pubblicato solo scatti di famiglia su Instagram e non ha mai parlato della fine del matrimonio con Fedez. I due sono insieme dal 2016 e hanno due figli, Leone e Vittoria. Hanno mostrato ai fan ogni aspetto della loro vita, ma ora si sono chiusi nel silenzio e questa cosa non piace molto ai fan. Nei giorni scorsi peraltro il rapper si è lamentato per l'esposizione della moglie. I due infatti avevano deciso di tenere un "profilo basso".

Intervista Chiara Ferragni a Che tempo che fa: la diretta

Chiara Ferragni entra in studio da Fabio Fazio alle ore 21.

"Ho sentito dire che c'era attesa per questa conversazione", ha detto Fazio.

Chiara: "Tremo, ma tu mi metti a mio agio".

Fazio: "Questo è un programma dove non si fanno domande che vuole qualcun altro e mi appello all'articolo 21 della Costituzione che prevede la libertà di espressione e pensiero. Non si deve eludere niente stasera e penso che sia l'occasione per essere sinceri. Ho pensato tanto a questo incontro e ho capito che il vero problema è come tu puoi essere percepita come sincera".

Chiara: "Tremavo un po' ma sono contenta di essere qua. Questo è un periodo un po' tosto. La mia storia è piccola rispetto alle tragedie che accadono nel mondo".

Fazio: "Bisogna infatti relativizzare, senza nessuna offesa diamo la giusta dimensione alle cose".

Chiara: "Mi sono trovata al centro di un'ondata di odio, perché sono Chiara Ferragni e ho 30milioni follower. Sei preparato ma niente di prepara alla violenza di certi attacchi. Per me è stato difficile anche se sono iper preparata a queste cose".

Fazio: "Tu hai costruito la tua storia che non ha eguali e secondo me non puoi non sapere che è una cosa pericolosa".

Chiara: "Tu sai che quando tutti sono lì ad osannarti tu ti senti invincibile. Quando ci sono i momenti critici ti senti accerchiato ed è tutto più difficile".

Fazio: "Lei venne nel 2017 e cercò di spiegarmi la figura dell'influencer. Un anno fa tu eri a Sanremo, poi improvvisamente arriva la vicenda del pandoro e poi Federico".

Chiara: "Lo spartiacque è la sentenza del 2023 dell'Antitrust. Io avevo fatto beneficenza in totale buonafede. Se alcune persone avevano frainteso quello che avevo detto, vuol dire che le cose dovevano essere dette meglio. Lì è iniziato il cambiamento di questi mesi".

Fazio: "Io non voglio entrare nella vicenda, però tu hai parlato di errore di comunicazione. Ma si è indotto a ritenere che una parte del ricavato andasse a sostegno del Regina Margherita. In realtà la donazione era già stata fatta.

Chiara: "In fase contrattuale avevamo chiesto noi che venisse fatta quella donazione. Poi per noi faceva piacere comunicare quello che avevamo scritto. Io non credo che la beneficenza vada fatta solo in modo privato. Quando la fai pubblicamente può creare emulazione e creare un faro. Io quando avevo fatto Sanremo avevo deciso di devolvere il mio cachet all'associazione Dire che protegge le donne contro la violenza. La stessa cosa abbiamo fatto per creare effetti emulativi in altre situazioni. Anche col Covid".

Fazio: "Ma perché se tu conosci la comunicazione sei caduta in questa vicenda".

Chiara: "La comunicazione andava fatta meglio"

fazio: "Qualcuno può essere stato indotto a pensare che comprando quel pandoro i soldi andavano in beneficenza".

Chiara: "Sicuramente c'è stato un errore se qualcuno ha pensato così".

Chiara: "Non devo cercare di essere sempre forte e perfetta. Bisogna far vedere anche le imperfezioni. Io immaginavo il successo delle cantanti da giovane. Le insicurezze però che avevo da ragazzina sono le stesse di adesso".

Chiara: "Io ero terrorizzata dal non dimostrare la mia buona fede. C'era buona fede. Io avevo fatto un video e mi ero anche truccata anche se qualcuno ha pensato che avessi fatto apposta il video da struccata. Io non ho mai più fatto operazione del genere da quel momento in poi".

Fazio: "La sincerità è la parola fondamentale in questa nostra conversazione. Guarda questo vdieo".

Fazio mostra alcuni video dei Ferragnez in cui i due mostrano ogni momento della loro vita.

Fazio: "Tu hai raccontato tutto di voi, dall'ecografia al resto".

Chiara: "Io non ho raccontato tutto. Ho pubblicato tanto. Non c'è una differenza fra mondo virtuale e vita. Quella è una piccola parte della mia vita. Altre cose non le racconto, ma quello che si vede è autentico".

Fazio: "Però quello che non ho capito è che quando è uscita la notizia del momento dell'allontanamento di Federico è che la prima cosa che è stata detta è che si tratta di una strategia. Mi sembra che sia come se fosse impossibile per questa coincidenza fra mondo reale e virtuale...".

Chiara: "Si pensa che dietro ad ogni mia mossa ci sia un pool di esperti, che io sia una stratega. La crisi è vera, non è una strategia. Tu rinunci alla tua privacy, ma quando chiedi la tua privacy è difficile averla".

Fazio: "Qualunque cosa privata accada qualcuno pensa che faccia parte di quel racconto. Come puoi far capire che questa cosa è vera".

Chiara: "Per me sono molto importanti i miei follower che mi seguono da tanti anni e riescono a capirmi. Io cerco di essere autentica, ma c'è chi non la vede così".

Chiara: "Sia io che Federico abbiamo un po' rinunciato alla privacy. Quando ci siamo uniti, famosa io, famoso lui, abbiamo fatto il botto".

Fazio: "La famosa tuta grigia. Anche quella è diventata strategia. Ti sei messa la tuta grigia per sembrare spenta".

Chiara: "Fa ridere questa cosa. Io ero vestita così da sabato ed era lunedì mattina. Ero anche truccata. Chi vuole credermi mi crede. Penso che chi mi vuole credere riesca a vedere il mio modo di essere autentica. Io non posso convincere gli altri".

Fazio: "Rifaresti quelle cose?".

Chiara: "Non rifarei questo tipo di operazione. Farei o attività benefiche o commerciali, non le legherei. Io non immaginavo questi fraintendimenti. Posso solo dire che mi dispiace, non le farò più. Per me era tutto chiaro, ma dovevano essere spiegate in modo diverso".

Fazio: "Tu e Federico vi sentite?".

Chiara: "Io e Federico ci sentiamo perché siamo due persone adulte che si vogliono bene. Non chiudiamo i conti da un giorno all'altro. Questo è un periodo di crisi e ne abbiamo avuti altri in passato. Questa è un po' più forte, quindi vediamo. Non so".

Chiara: "Cambierò qualcosa non solo nel modo di comunicare, ma in tutto  nella mia vita. Io imparerò a vivere di più nel presente. Sai quante volte mi sono resa conto che il ricordo di qualcosa che ho vissuto era più piacevole di quel momento? Siamo sempre proiettati al futuro e non riusciamo a goderci il momento. Devo mandare avanti le mie aziende, ma devo imparare a godermi di più il presente".

Chiara: "Bisogna rendersi conto che i social non sono tutto. Io ho conosciuto persone stupende e sono arrivata a fare il lavoro dei miei sogni, ma c'è una vita fuori che va vissuta. In questi giorni io avevo il terrore di uscire di casa. Invece nel momento in cui sono uscita di casa ho trovato persone fantastiche, che mi chiedevano la foto come prima e che mi dicevano parole di supporto".

Fazio: "che cosa farai domani mattina?".

Chiara: "Andrò in ufficio e vivrò step by step. Migliorerò, cambierò le cose che non hanno funzionato".

Fazio: "Difficile scegliere il vestito per stasera?".

Chiara: "Un po' è stato complicato scegliere il vestito per stasera, volevo non scegliere un vestito troppo complicato, ma ne ho scelto uno classico come piace a me".

L'imprenditrice digitale non è l'unica ospite della serata, ma senza dubbio la più attesa. Fabio Fazio viene raggiunto anche da Gino Cecchettin, il quale presenta il suo libro "Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia", una lunga lettera-appello scritta a 4 mani con Marco Franzoso. Poi c'è Loredana Bertè che canterà live il brano Pazza, grazie a cui ha vinto il Premio della Critica Mia Martini al 74° Festival di Sanremo. Tra gli ospiti di Che tempo che fa stasera anche Ibrahima Balde e Amets Arzallus Antia co-autori del libro "Fratellino", autobiografia di Balde. Poi anche Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele, la giornalista Simona Ravizza, Massimo Giannini.

Intervista Chiara Ferragni in diretta, dove vederla in tv e streaming

L'ingresso in studio dell'influencer è alle ore 21:00. La puntata va in onda in tv sul Nove e in diretta streaming su discovery+.