Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tuo, Simon, tutto sul film su Rai 2: trama, cast, storia vera, finale, trailer

Tutto quello che c'è da sapere sul film Tuo, Simon, in onda in prima serata su Rai 2 nella serata di lunedì 5 dicembre 2022: trama, cast, storia vera, finale, trailer

05 Dicembre 2022

Tuo, Simon, tutto sul film su Rai 2: trama, cast, storia vera, finale, trailer

Su Rai 2, nella serata di lunedì 5 dicembre 2022, va in onda il film Tuo, Simon ecco tutto quello che c'è da sapere: trama, cast, storia vera, finale, trailer. Si tratta di una pellicola del 2018 diretta da Greg Berlanti ed l'adattamento cinematografico del romanzo Non so chi sei, ma io sono qui (Simon vs. the Homo Sapiens Agenda) di Becky Albertalli. Il libro aveva fatto molto successo ma successivamente fu reso omonimo al film nel mercato italiano per facilitarne la commercializzazione.

Tuo, Simon, trama del film su Rai 2

La trama del film Tuo, Simon è molto particolare, nonché altrettanto interessante. Il protagonista è un ragazzo di 17 anni, chiamato ovviamente Simon. Questo vive tranquillamente la sua vita con la sua famiglia e frequenta l'ultimo anno di un liceo vicino a casa. I suoi amici sono Leah, Abby e Nick. Nessuno però sa che Simon è gay, perché il ragazzo non lo ha rivelato a nessuno.

Simon conosce on-line un misterioso ragazzo gay di nome Blue, di cui si innamora. Un giorno, si reca nella biblioteca scolastica per utilizzare un computer. Qui continua la conversazione con Blue, ma per non far leggere le mail al suo professore di matematica, chiude frettolosamente il PC e se ne va. Viene dunque scoperto da Martin, un suo compagno di scuola, che lo ricatta e minaccia di rivelare il segreto a tutti. Martin chiede dunque aiuto a conquistare Abby, un'amica di Simon che però non degna Martin nemmeno di uno sguardo.

Intanto Simon continua la ricerca per scoprire chi è veramente Blue. Molti indizi portano a Bram, un ragazzo della sua stessa classe. Leah, la migliore amica di Simon, sta inoltre cercando di fargli capire che lei prova qualcosa per lui, ma il ragazzo fraintende.

Tuo, Simon, finale 

Non andate avanti a leggere queste pagine se non volete rischiare di perdervi il finale del film. Di seguito, infatti, racconteremo come finisce il film Tuo, Simon. A un certo punto, il protagonista dice ad Abby di essere omosessuale, ispirato dalle parole di una mail di Blue. L'amica non rimarrà particolarmente sorpresa. Subito dopo, Martin decide di dichiararsi ad Abby, ricevendo un netto rifiuto. E a questo punto, per non farsi prendere in giro, decide di rendere pubbliche le mail tra Simon e Blue.

Simon confessa di essere gay anche ai suoi genitori. Dopo essersi riappacificato con tutti i suoi amici, il ragazzo riesce a trovare Blue, che si rivela essere Bram. I due salgono insieme sulla ruota panoramica e, una volta raggiunto il punto più alto, si baciano appassionatamente. Simon chiede poi a Bram per quale motivo la sera della festa era con una ragazza e lui risponde che ci è stato a causa dell'alcol e la poca sobrietà che aveva al momento. La mattina seguente il gruppo, formato ora da cinque amici, si reca a scuola, decisamente più uniti e sereni di prima.

Tuo, Simon: storia vera

Non risulta che il film Tuo, Simon sia ispirato a una storia vera. Come già accennato il film è stato ispirato al romanzo Non so chi sei, ma io sono qui (Simon vs. the Homo Sapiens Agenda).

Cast

Ecco il cast completo del film Tuo, Simon:

  • Nick Robinson: Simon Spier
  • Josh Duhamel: Jack Spier
  • Jennifer Garner: Emily Spier
  • Katherine Langford: Leah Burke
  • Alexandra Shipp: Abby Suso
  • Jorge Lendeborg Jr.: Nick Eisner
  • Keiynan Lonsdale: Abraham "Bram" Greenfeld
  • Miles Heizer: Cal Price
  • Logan Miller: Martin Addison
  • Talitha Bateman: Nora Spier
  • Tony Hale: Mr. Worth
  • Natasha Rothwell: Ms. Albright
  • Drew Starkey: Garrett Laughlin
  • Clark Moore: Ethan
  • Joey Pollari: Lyle
  • Mackenzie Lintz: Taylor Metternich

Trailer

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x