23 Settembre 2022
Vinicio Marchioni (foto LaPresse)
Vinicio Marchioni è un apprezzatissimo attore italiano: scopriamo chi è, moglie, figli, età, film, ristorante, fisico. Lui ha interpretato personaggi super amati e vive una bellissima storia d'amore. Conosciamolo meglio.
Scopriamo la biografia di Vinicio Marchioni, nato a Roma il 10 agosto 1975. Lui è un attore romano di origini calabresi. La madre è di Torre Melissa, in provincia di Crotone. Dopo aver conseguito la maturità, si era iscritto alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo dell'Università La Sapienza. Aveva scelto questa facoltà essendo un grande appassionato di scrittura. Tuttavia non ha mai conseguito la laurea per dedicarsi completamente ad un'altra passione, quella per il teatro.
Ha studiato infatti recitazione presso la Libera Accademia dello Spettacolo di Roma, dove si è diplomato nel 2000. Ha fatto il suo esordio in teatro nel 1995, con associazione culturale LUDOM (Luci dall'ombra). Nel 2005 ha studiato con Luca Ronconi presso il Centro Santa Cristina.
Nell'ottobre del 2018, Marchioni si è iscritto al corso di laurea in Beni culturali presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Nella sua carriera è stato scelto come protagonista di moltissimi film. Scopriamo quali sono i più famosi. Prima però conosciamo la sua vita privata, dalla bellissima moglie ai figli.
Vinicio è sposato con la bellissima Milena Mancini, attrice e ballerina. I due hanno celebrato il loro matrimonio il 24 settembre 2011 nella chiesa di Santa Rita da Cascia a Roma. Hanno poi avuto due figli: Marco, nato il 6 agosto 2011, e Marcello, nato il 17 ottobre 2012.
Quella tra Vinicio Marchioni e la moglie Milena Mancini è una bellissima storia d’amore. "È merito suo se abbiamo un equilibrio familiare - ha raccontato Vinicio parlando della compagna - è lei il perno centrale della nostra casa".
Anche lei ha parlato della loro storia, soffermandosi sul loro primo incontro. "Quando ci siamo conosciuti - ha rivelato Milena in un'intervista a IoDonna - al provino per la seconda stagione di Romanzo criminale, ho intuito subito che non era una storia da una notte. Ho avuto paura. E mi sono fatta aspettare per un mese".
Oltre a recitare Vinicio Marchioni è proprietario di un ristorante a Roma, chiamato "Casa". Gestisce l'attività insieme al fratello minore Massimo.
Qualcuno in passato ha pensato che l'attore fosse sordomuto. In realtà lui è solo lievemente balbuziente. Ha dichiarato di lavorare molto per limitare gli effetti della disfluenza sul proprio eloquio.
Tra le serie televisive e i film più famosi in cui ha recitato Marchioni c'è sicuramente Romanzo criminale (2008-2010), in cui interpretava il Freddo. Poi l'attore ha preso parte a un episodio di R.I.S. 2 - Delitti imperfetti nel 2006. Ha condotto Città criminali, una serie di docu-fiction riguardanti i più famosi fatti di cronaca nera italiani dagli anni sessanta ai giorni nostri.
Nel 2009 ha debuttato sul grande schermo con Feisbum! Il film, pellicola in otto episodi ispirata al servizio di rete sociale Facebook. Nello stesso anno è stato protagonista del film 20 sigarette, tratto dal libro Venti sigarette a Nassiriya, scritto da Aureliano Amadei. Nel 2010 ha partecipato ai videoclip Gli spietati dei Baustelle e Casting dei Mambassa. Nel 2011, per la sua interpretazione in 20 sigarette, ottiene una candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2011.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia