Lunedì, 08 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sal Da Vinci moglie, figli, canzoni, età e carriera del cantante

Sal Da Vinci è un cantante e attore italiano: scopriamo moglie, figli, canzoni, età e carriera del cantante

21 Aprile 2022

Sal Da Vinci moglie, figli, canzoni, età e carriera del cantante

Sal Da Vinci (foto LaPresse)

Sal Da Vinci, all'anagrafe Salvatore Michael Sorrentino è un cantante e attore italiano: scopriamo moglie, figli, età, carriera e canzoni.

Sal Da Vinci età, canzoni: carriera e biografia

Sal Da Vinci è nato a New York il 7 aprile 1969. Suo padre Mario Da Vinci, nel periodo della nascita del figlio era impegnato in una tournée negli Stati Uniti d'America. Lui era infatti cantante e interprete della sceneggiata napoletana. La moglie lo aveva raggiunto negli Usa proprio nel periodo del parto. Sal ha fatto la sua prima esibizione in pubblico quando aveva solo sei anni. Il suo debutto nel mondo della musica è avvenuto nel 1976. ha inciso in duetto con il padre la canzone Miracolo 'e Natale di Alberto Sciotti e Tony Iglio. Nel 1977, sempre insieme al padre, debutta in teatro con la sceneggiata Caro papà. Nello stesso anno debutta con la sceneggiata Senza mamma e senza padre. La sua carriera prosegue con altri successi nel mondo della musica e dello spettacolo. Prima però scopriamo la sua vita privata.

Sal Da Vinci moglie e figli: la vita privata

Il cantante è sposato con Paola Pugliese. Lei è nata a Napoli. Non fa parte del mondo dello spettacolo, ma è molto seguita ed attiva sui social. I due si sono conosciuti quando erano adolescenti. Hanno celebrato il matrimonio il 24 giugno 1992. I loro figli vorrebbero seguire le orme del padre. Francesco Sorrentino, 27 anni, ha partecipato nel 2019 a The voice of Italy. La bellissima Annachiara invece, di 22 anni, vorrebbe lavorare nel mondo della moda.

Carriera

Abbiamo già raccontato prima il debutto nel mondo della musica. Ora vediamo le successive tappe della carriera di Sal Da Vinci e vediamo anche l'approdo nel mondo cinematografico. Diciamo subito che è avvenuto nel 1978 con la pellicola di Carlo Caiano intitolata "Figlio mio sono innocente!". L'anno successivo gira un secondo film, intitolato Napoli storia d'amore e di vendetta di Mario Bianchi. Nel 1979 interpreta da protagonista, insieme al padre Mario, la sceneggiata 'O cunvento. Nel 1980 prende parte al film Montevergine.

Nel 1981 Sal debutta in teatro con il padre in 'A mamma. Nel 1982 registra il primo album O guappo nnammurato per l'etichetta La Canzonetta Record, dove oltre a canzoni appartenenti al repertorio classico napoletano, incide gli inediti Lettera a Napoli e Meglio ca 'o ssaje di Alberto Sciotti e Tony Iglio. Nel 1984 è protagonista del film musicale Il motorino di Ninì Grassia con il padre Mario Da Vinci. Nello stesso anno debutta in teatro con il padre in Tanti auguri e in 'A bambulella. negli anni successivi Sal recita in molti altri film di successo accanto ad attori famosissimi. fra questi anche Carlo Verdone e Alberto Sordi.

Canzoni

Fra i primi singoli troviamo:

  • 1982 – Hai fatto buca/E tira a campà...
  • 1985 – Mannaggia e viva 'o re/Guaglio'
  • 1994 – Vera
  • 1996 – Dimmi come fai
  • 1996 – Un po' di noi
  • 1998 – Sei divina
  • 1998 – Io di più

Fra gli ultimi invece:

2020 — Viento
2020 — So pazz' e te (con Vale Lambo)
2020 — Luntan a me (con Francesco Da Vinci)
2020 — Il cielo blu di Napoli
2021 — L'amore a cui non credi
2021 — A due passi dal cuore
2021 — L'altra verità
2021 — Niente di particolare

Lui ha inciso anche diversi album dal grandissimo successo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x