Una giusta causa, storia vera: la verità sul giudice Ruth Bader Ginsburg
Il film Una giusta causa è tratto da una storia vera: ecco chi era veramente il giudice Ruth Bader Ginsburg
Il film intitolato "Una giusta causa" è bastato su una storia vera: ecco, di seguito, la verità sul giudice Ruth Bader Ginsburg. Il film, trasmesso in prima serata su Rai 1 l'8 marzo 2022, in occasione delle Festa della donna, è uscito nel 2018. Il titolo originale era ‘On the Basis of Sex’. Per il ruolo di protagonista è stata scelta la grande Felicity Jones, attrice britannica Felicity Jones.
Una giusta causa è storia vera
Il film Una giusta causa racconta la storia vera di Ruth Bader Ginsburg. Si tratta di una studentessa che, nell’America del 1956, è stata accettata insieme ad altre 8 colleghe alla Harvard Law School, una delle scuole più prestigiose del Paese. Ruth sarà prima di tutto docente di diritto, poi diventerà avvocato, magistrato e, infine, al culmine della sua carriera diverrà giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d'America. Una storia di rivalsa e conquista sociale, di una persona, realmente esistita che ha dato la vita per combattere contro le discriminazioni di genere e per i diritti delle donne.
Il suo percorso, prima accademico e poi lavorativo, sarà in salita. Come donna deve affrontare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di ogni genere. Infatti, nonostante i brillanti risultati a scuola, Ruth incontrerà enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale. Quindi, da principio, è costretta a ripiegare e lavorare come insegnante. Torva infatti lavoro presso la Rutger Law School. La svolta avviene però nel 1970, quando il marito le propone di rappresentare un cliente per una piccola evasione fiscale. Si tratta, all'apparenza, di un caso semplice e modesto. Tuttavia presenta anch'esso una discriminazione di genere. L'accusato dovrebbe pagare per il solo motivo di essere un uomo. A questo punto, dunque, Ruth si presenta alla corte d'appello e riesce nell'impresa di convince i magistrati dell'assurdità della legge. Si tratta di una piccola vittoria, in realtà, ma apre la strada a una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.
Ruth Bader Ginsburg è morta recentemente, nel 2020. il suo decesso fu motivo di grande commozione negli Stati Uniti. Oltre Atlantico, infatti, è da sempre considerata una vera figura simbolo dell’emancipazione femminile.
Una giusta causa, cast e trailer
Il cast del film è di prima categoria. La pellicola ha infatti come protagonisti Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston e Kathy Bates. Di seguito, se non lo avete ancora visto, ecco il trailer del film, assolutamente da non perdere.