08 Febbraio 2023
Fonte: lapresse.it
Colapesce e Dimartino sono un fantastico duo musicale italiano che nel 2023 partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo: scopriamo chi sono i due artisti, le loro canzoni più famose e la loro vita privata. Sono insieme? Vediamo tutto quello che c'è da sapere. Loro avevano già sfondato a Sanremo nel 2021 con il tormentone Musica leggerissima. Questa volta portano sul palco del teatro Ariston il brano Splash.
Non tutti sanno che Colapesce è il nome d'arte di Lorenzo Urciullo, mentre Dimartino è il cognome del secondo artista, Antonio.
Colapesce, all'anagrafe Lorenzo Urciullo è originario di Solarino, in provincia di Siracusa e ha 37 anni. Classe 1983, è nato il 6 settembre, sotto il segno zodiacale della Vergine. La scelta del nome d'arte non è casuale: Lorenzo ha deciso di chiamarsi così in omaggio alla sua terra, la Sicilia. La leggenda racconta che c'era una volta un abile pescatore, di nome Colapesce, che migliaia di anni fa aveva deciso di rimanere a vivere sott'acqua per sorreggere l'Isola ed evitare che sprofondasse in mare.
Colapesce si era avvicinato al mondo della musica da bambino. Da ragazzo si era poi laureato in Scienze della comunicazione ed editing e aveva provato a intraprendere la carriera del giornalista. Nei primi anni 2000 si è fatto conoscere con il suo gruppo indie Albanopower. Nel 2010 si è separato dalla band, nel 2012 ha vinto il Premio Tenco con l'album titolato "Un meraviglioso declino".
Dall'altra parte c'è invece l'amico e collega, Antonio Dimartino. Lui è originario di Misilmeri, Palermo, e oggi ha 38 anni. Nato il primo dicembre 1982, il suo segno zodiacale è il Sagittario. Ha 38 anni. Nel 1998 ha fondato una band, Famelica, che poi nel 2010 ha cambiato nome in Dimartino, che era il frontman. Il gruppo ha pubblicato 3 album. Nel 2019 Antonio ha scritto un romanzo, dal titolo "Un mondo raro". Nel 2020 ha deciso di far coppia con Colapesce. I due in passato hanno collaborato per cantanti del calibro di Levante, Marracash e Francesco Renga.
Mentre da un lato non si sa molto a proposito della vita privata di Colapesce, lo stesso non si può dire di Dimartino. Antonio oggi ha una fidanzata, Michela Forte, e una figlia che ha chiamato Ninalou. A lei è dedicato l'album del padre dal titolo "Afrodite".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia