05 Gennaio 2022
Ficarra e Picone (fonte foto Lapresse)
Lanciato da Zelig Circus nel 1993, il duo comico formato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone è attualmente tra i più seguiti dal pubblico nel nostro Paese.
Dagli sketch di cabaret (dove inizialmente erano in tre, compreso Salvatore Borrello), Ficarra e Picone sono poi approdati sul grande schermo e anche in tv, dove hanno ottenuto un grande successo.
Il loro primo film insieme risale al 2001, e si intitola "Nati stanchi". Nel 2005, invece, hanno pubblicato insieme il libro "Diciamoci la verità".
Nel medesimo anno li abbiamo visti come conduttori del tg satirico "Striscia la notizia".
I comici hanno davvero tante cose in comune: ad esempio, sono entrambi nati a Palermo nel 1971. In un post sul loro profilo Instagram di qualche tempo fa si legge così: ""Felicemente insieme da 25 anni. Il nostro segreto è la totale disistima reciproca"".
I due vivono a Palermo, ma gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Ficarra, località della provincia di Messina.
Ficarra e Picone sono entrambi tifosi del Palermo.
Il loro primo incontro è avvenuto a Taormina, in un villaggio turistico dove Picone era andato in vacanza. Qui Ficarra faceva l'animatore. Tra loro è nata subito una bella amicizia, sfociata poi subito in un sodalizio comico che dura ancora oggi.
I due concordano su tante cose, e si ispirano ai medesimi principi. Ad esempio, hanno dichiarato che "la risata più bella è quella dei bambini".
È stata proprio la loro diversità ad averli uniti così tanto, sin dall'inizio. I due amici e colleghi si compensano, e proprio per questo piacciono così tanto al pubblico.
Ficarra e Picone sono diversi anche sul set e sul palcoscenico. Nessuno dei due prevale sull'altro e ognuno conosce perfettamente pregi e difetti dell'altro. Sarà proprio questo il segreto del loro successo che prosegue ininterrotto da più di venti anni a questa parte?
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia