09 Dicembre 2021
Fonte: lapresse.it
La regista Lina Wertmüller, scomparsa nella mattinata di giovedì 9 dicembre 2021, vanta un ulteriore primato oltre a essere stata la prima donna candidata agli Oscar: quello del film con il titolo più lungo. Il film, uscito nel 1978, si intitola "Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici". Ma la versione lunga del titolo è "Un fatto di sangue nel comune di Siculiana fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici. Amore-Morte-Shimmy. Lugano belle. Tarantelle. Tarallucci e vino. Negli Stati Uniti il film uscì intitolato semplicemente come Revenge.
Come già accennato, il film uscì nel lontano 1978 e ha una durata di 124 minuti (di cui 5 per leggere il titolo completo). Battute a parte, la pellicola dal titolo più lungo della storia è ambientata a Comitini nel 1922. Tale Angelo Paternò è stato ucciso da Vito Acicatena. In paese lo sanno tutti ma nessuno ha il coraggio di testimoniare. Mesi dopo, Rosario Maria Spallone, avvocato socialista, prova a convincere la vedova Titina a chiedere la riapertura del processo. Ecco il film completo, disponibile su YouTube.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia