Venerdì, 01 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Spotify 2021, i più ascoltati in Italia e all'estero: trionfano Sfera Ebbasta, Madame e Sangiovanni

Arrivano i dati Spotify Wrapped 2021, in Italia trionfano Sfera Ebbasta, Sangiovanni e Rkomi. Il più ascoltato del mondo arriva da Porto Rico

01 Dicembre 2021

Sfera Ebbasta nel 2018

Sfera Ebbasta nel 2018 (fonte lapresse.it)

È tempo di bilanci per Spotify: nel suo Wrapped 2021 la piattaforma streaming indica Sfera Ebbasta come l'artista più riprodotto nel corso dell'anno solare che si sta chiudendo. Il rapper di Cinisello Balsamo è la seconda volta che risulta il più ascoltato dell'anno, era già successo nel 2018, anno di pubblicazione dell'album Rockstar. Stavolta è il turno di Famoso, rilasciato a novembre 2020 ma ascoltato anche per gran parte dell'anno corrente. Lo zampino di Sfera si trova anche nelle canzoni più ascoltate dell'anno: in Nuovo Range di Rkomi e Mi fai impazzire di Blanco. 

Spotify Wrapped 2021, i dati dell'Italia

Secondo Spotify gli artisti più popolari in Italia sono nell'ordine Sfera Ebbasta, Blanco, Rkomi, Guè Pequeno e Capo Plaza. Di Sangiovanni invece la canzone più ascoltata dell'anno, il tormentone estivo Malibù. Gli altri quattro pezzi più ascoltati sono "Mi fai impazzire" e "Notti In Bianco" di Blanco, "La canzone nostra" di Mace (con Blanco & Salmo) e "Nuovo Range" di Rkomi (con Sfera Ebbasta). L'album con il maggior numero di stream è Taxi Driver di Rkomi, seguito da "Blu Celeste" di Blanco e "Madame" di Madame. In quarta e quinta posizione ci sono "Plaza" di Capo Plaza e "Famoso" di Sfera Ebbasta. Madame è l'artista donna più ascoltata in Italia, seguita a ruota da Dua Lipa e Ariete. Le altre italiane nella top ten delle più ascoltate nel nostro paese sono Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa, rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione. Fra i podcast trionfa Alessandro Barbero con le sue Lezioni e Conferenze di Storia. Seguono Muschio Selvaggio e The Essential.

Spotify Wrapped 2021, i dati dal resto del mondo

Non suscita troppe sorprese il primo posto della classifica degli artisti italiani più ascoltati nel mondo, occupato dai Måneskin. Dopo la ribalta internazionale e la conquista del pubblico americano nel loro tour USA non era troppo difficile da prevedere. Si trovano alla posizione n.58 nella classifica globale dei più ascoltati, con oltre due miliardi di streaming. A livello globale si conferma il più popolare il rapper portoricano Bad Bunny, seguono la boy band coreana Bts, Drake, Justin Bieber e The Weeknd. L’artista donna più ascoltata nel 2021 è Taylor Swift. In seconda e terza posizione ci sono Ariana Grande e Olivia Rodrigo. Proprio di quest'ultima la canzone più ascoltata dell'anno: Drivers License. Scontato anche il nome del podcast più riprodotto: the Joe Rogan Experience.

Torna Coez: "con 'Volare' rimescolo le carte"

Esce il 3 dicembre il nuovo album: "un sunto del mio percorso artistico", dice l'artista

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x