Valentina Ferragni confessa: "Non era un brufolo ma un tumore maligno"

Valentina, sorella minore di Chiara Ferragni, ha affidato a Instagram l’esito della biopsia di quanto è stato asportato dalla sua fronte

Valentina Ferragni, sorella minore di Chiara, qualche giorno fa aveva postato una foto in cui appariva in ospedale con un cerotto sulla fronte, ma non si è trattava di un brufolo - come qualcuno aveva ironizzato - ma di un tumore maligno. A confermare la diagnosi l’esame medico: si tratta infatti un "carcinoma basocellulare". Un tumore maligno, il più diffuso dei tumori della pelle, che si manifesta maggiormente in coloro che hanno una pelle chiara.

Valentina Ferragni: "Non era un brufolo ma un tumore maligno"

Su Instagram Valentina Ferragni ha pubblicato un selfie in cui ha mostrato la cicatrice sulla fronte. "Il giorno è arrivato e ci ho messo un po’ a realizzarlo", ha scritto di corredo. "I dottori mi hanno detto che è stata la prima volta che hanno visto questo carcinoma su una persona della mia età, 28 anni, solitamente viene a persone sui 50, 60 anni in su, per cui è raro e molto difficile la diagnosi".

"In questo anno il carcinoma ha cambiato faccia molte volte, per alcuni mesi sembrava scomparso, per poi tornare piano, ma ha iniziato a sanguinare intorno a settembre 2021, poi si è finto guarito a ottobre", ha continuano Valentina. "Questo fottuto carcinoma è così, rimane silente per mesi, poi sanguina per due giorni, poi torna normale ma continua a crescere sottopelle giorno per giorno". Infine un invito alla prevenzione: "È fondamentale andare dal dottore se qualcosa non va, se qualcosa non va via, se vi sentite strani. Ho 28 anni e questo cancro è raro su persone della mia età, fortunatamente l’ho preso in tempo".

Valentina Ferragni in ospedale

In un post pubblicato nella giornata di venerdì 12 novembre, Valentina Ferragni ha raccontato: "È iniziato come un brufolo sotto la pelle ma è cambiato nel corso dell’anno in peggio, ha iniziato a ulcerarsi e stava peggiorando. In questo momento non sappiamo cosa sia realmente: potrebbe essere una semplice cisti o, nel peggiore dei casi, un carcinoma basocellulare (tumore maligno MA non super aggressivo)". Il carcinoma basocellulare è la più comune neoplasia maligna dell'epidermide, che nella maggior parte dei casi colpisce le porzioni di cute esposte alla luce e in particolare quelle del viso.

L'influencer ha poi spiegato che la formazione è stata rimossa dal medico grazie a un bisturi elettrico e che nei prossimi giorni verrà analizzata in laboratorio per capire di cosa si tratta. "Ora ho tre punti e una benda per una settimana - ha poi aggiunto Ferragni -. Inutile dire che ero molto preoccupata per il problema, per l’intervento (per fortuna è stato il primo in vita mia), per la cicatrice sulla fronte ma alla fine la cosa più importante è la salute".

Sul finale la ragazza esorta i propri follower a non sottovalutare i problemi di salute, chiedendo sempre aiuto a uno specialista in caso di necessità: "Non esitate, andate dal medico se sentite che qualcosa non va, se la vostra pelle ha un problema o non vi sentite bene, la salute è la cosa più importante. [...] E ricordate ogni cicatrice è una battaglia che abbiamo vinto".