Venerdì, 03 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

A che ora esce La casa di carta 5: quando escono i primi 5 episodi su Netflix. TRAMA

Ecco a che ora vedere La casa di carta 5: trama e quando escono i primi 5 episodi dell'ultima stagione. I fan non stanno più nella pelle

02 Settembre 2021

A che ora esce La casa di carta 5: quando escono i primi 5 episodi su Netflix. TRAMA

A che ora esce La casa di carta 5: se lo chiedono tutti i fan della seguitissima serie Netflix sapendo perfettamente la data di uscita dei primi 5 episodi dell'ultima stagione. L'attesa cresce sempre di più per scoprire che fine farà la banda del Professore. Tokyo, Rio, Il Professore, Lisbona, Denver, Stoccolma, Palermo, Alicia Sierra e tutti gli altri protagonisti compreso il cattivissimo Gandìa, capo della sicurezza al Banco de España, sono pronti a far vivere ai telespettatori l'ultimo atto, quello finale, della amatissima serie tv. Ma quando esce la serie? A che ora vengono rilasciati gli episodi? Per i primi cinque manca pochissimo. Nell'articolo vi ricorderemo anche la data di uscita degli altri 5.

A che ora esce La casa di carta 5: primi 5 episodi in uscita

La serie tv spagnola ideata da Alex Pina ha avuto un successo estremo. È stata una delle serie tv più seguite e apprezzate degli ultimi anni. Milioni di telespettatori si sono incollati allo schermo per guardare le avventure della banda capitanata dall'amatissimo Professore. Cinque le stagioni in totale. Ora siamo giunti proprio a quella finale, la quinta.

Anche questa volta gli episodi saranno 10, ma Netflix ha deciso di rilasciarsi in modo diverso. Non tutti in una volta, bensì in due parti da cinque episodi ciascuna. Per la prima manca pochissimo. Dunque quando esce La Casa di Carta 5. L'attesa è finita: i primi cinque episodi saranno disponibili in streaming da venerdì 3 settembre 2021. È tutto? Assolutamente no. Se vi state chiedendo a che ora esce La casa di Carta 5, precisamente quando escono i primi cinque episodi, eccovi accontentati. Potrete iniziare a vedere le avventure della banda a partire dalle 9 del mattino in Italia.

La casa di Carta 5: episodi

Cinque dei dieci episodi de La casa di carta 5 debutteranno venerdì 3 settembre. Per gli altri cinque bisognerà aspettare ancora un po'. La seconda parte della stagione finale sarà infatti disponibile in streaming dal 3 dicembre 2021. Netflix non ha chiarito i motivi alla base di questa scelta che, diciamocelo, non piace proprio a tutti. Una cosa però è certa: la quinta stagione sarà l'ultima. Le vicissitudini dei ladri bloccati all’interno della Zecca di Spagna non saranno protratte ulteriormente. Finalmente scopriremo, anche se a dicembre, come finirà l'avventura della banda.

Dove eravamo rimasti

Prima di scoprire la trama dei primi cinque episodi, ricordiamoci dove eravamo rimasti. Nella quarta stagione la banda si riunisce nuovamente per salvare Rio, catturato dalla polizia. Per aiutare il giovane, i compagni decidono di organizzare un altro colpo. L'obiettivo questa volta è l'oro della Banca di Spagna. Il piano della banda inizia in modo davvero stravagante: da alcuni dirigibili che volano nel cielo di Madrid vengono rovesciate migliaia di banconote. Tutti gli abitanti della città escono di casa per recuperarne il più possibile. Fingendosi il VI Plotone della I Compagnia BPAC dell'Esercito Spagnolo, arrivato per rendere sicuro l'edificio dopo questo stranissimo avvenimento, la banda si infiltra nella sede centrale di Madrid del Banco de España. Tutte le persone presenti all'interno vengono sequestrate.

Il Professore e Lisbona (nome in codice dell'ex ispettrice Murillo, nonchè compagna del Professore) sono fuori dalla Banca. Da un camper ipertecnologico iniziano a negoziare con la spietata Alicia Sierra, ispettrice della Polizia. La coppia chiede Rio in cambio della liberazione di 40 ostaggi. Lo scambio avviene con successo.

Dopo varie vicissitudini da cardiopalma all'interno della banca, per il Professore e Lisbona le cose si complicano. I due si accorgono di essere seguiti da un drone. Per non farsi beccare si dividono in una foresta. La donna tuttavia viene scoperta dalla Polizia che fa finta di uccidere Lisbona, facendo credere a Serjo che lei sia morta. Il Professore scopre però poi che la sua amata è ancora viva e con un incredibile stratagemma la fa rientrare nella banca con gli altri membri della banda.

La situazione nell'edificio è però molto complicata. Il capo delle guardie del corpo del Governatore della Banca di Spagna, Gandia, riesce infatti a liberarsi e uccide Nairobi. Intanto il Professore pubblica un video in cui Río racconta di come è stato torturato in Algeria, creando scompiglio nell'opinione pubblica. Alicia Sierra è costretta a dimettersi, ma la sua voglia di vendetta è fortissima. La donna si mette sulle tracce del Professore e lo trova.

La casa di carta 5: trama primi due episodi

“Abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione per creare la sensazione di un finale di stagione - ha spiegato il creatore della serie, Alex Pina - o di un finale di serie già nel volume 1”. mentre per la prima parte è stato usato "un approccio estremamente aggressivo, che mettesse la banda alle strette, nel volume 2 ci concentriamo maggiormente sulla situazione emotiva dei personaggi”.

Netflix ha poi raccontato la trama della quinta stagione de La casa di carta in pochissime righe: “La banda è rinchiusa nella Banca di Spagna da oltre 100 ore. Sono riusciti a salvare Lisbona, ma il momento più buio arriva dopo aver perso uno dei loro. Il Professore è stato catturato da Sierra e, per la prima volta, non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che niente possa andare peggio, entra in scena un nemico molto più potente di tutti quelli affrontati finora: l’esercito. La fine del più grande colpo della storia si avvicina e quella che era iniziata come una rapina si trasformerà in una guerra”.

Successo planetario partito da un piccolo fenomeno locale

La serie La casa di carta è partita come un piccolo fenomeno nazionale, per poi esplodere grazie alla condivisione social e raggiungendo un successo planetario. Nata come serie di Antenna 3, è stata salvata da Netflix che l'ha resa un vero e proprio fenomeno mondiale.

Personaggi

Ecco i principali personaggi dell'amatissima serie Netflix La casa di Carta che abbiamo visto nelle varie edizioni.

Silene Oliveira, detta Tokyo, interpretata da Úrsula Corberó. Lei è la voce narrante della serie.

Raquel Murillo Fuentes, detta Lisbona, interpretata da Itziar Ituño. È l'ispettore che si occupa dei negoziati con il Professore durante la rapina alla Zecca. Poi però diventa la sua compagna e affianca il capo della banda nella rapina al Banco de España.

Sergio Marquina, Salvador Martín, detto Il Professore, interpretato da Álvaro Morte. È la mente che conduce i rapinatori nel piano.

Agustín Ramos, detto Mosca, interpretato da Paco Tous. Noto scassinatore viene scelto dal Professore per partecipare con il figlio Denver alla rapina della Zecca di Stato.

Andrés de Fonollosa, detto Berlino, interpretato da Pedro Alonso. Fratello maggiore del Professore, è un esperto rapinatore con un marcato senso dell'onore. Riesce a mantenere il sangue freddo nelle situazioni più difficili. Lui è l'ideatore del colpo alla Banca di Spagna, progettato insieme a Palermo e lasciato in eredità al Professore.

Ágata Jiménez, detta Nairobi, interpretata da Alba Flores. Nota falsaria da quando aveva 13 anni, è anche spacciatrice e ha un figlio non riconosciuto di nome Axel a cui vorrebbe donare tutto il denaro ottenuto.

Aníbal Cortés, detto Rio, interpretato da Miguel Herrán. Noto come programmatore informatico ed esperto di computer e di allarmi da quando aveva 6 anni, si occupa dei problemi tecnici durante la rapina. Ha una relazione con Tokyo.

Daniel Ramos, Denver, interpretato da Jaime Lorente. Figlio di Mosca, è cresciuto senza una grande istruzione, seguendo le orme del padre sulla strada del crimine. È noto per essere stato uno spacciatore con la tendenza a venire facilmente alle mani. Ha una relazione con Mónica Gaztambide (in seguito Stoccolma), uno degli ostaggi.

Mónica Gaztambide, Stoccolma, interpretata da Esther Acebo. Segretaria di Arturo Román di cui è anche amante. Porta in grembo suo figlio, che decide di tenere grazie alle parole di Denver che ne diventa padre adottivo. Durante la serie instaura un rapporto d'amore con Denver, da cui il suo soprannome, che deriva dalla sindrome di Stoccolma.

Arturo Román, interpretato da Enrique Arce. È il direttore della Zecca di Stato. Cerca spesso di manipolare altri ostaggi affinché trovino una via di fuga al suo posto. Dopo la rapina alla Zecca diventa un personaggio pubblico: decide di sfruttare la notorietà ottenuta dalla rapina per parlare nei teatri, in TV e sui social media e incoraggiare il popolo. È il padre naturale del figlio di Mónica e Denver, Cincinnati.

Mirko Dragic, detto Helsinki, interpretato da Darko Peric. È un ex militare serbo omosessuale, compagno di cella di suo cugino Oslo, con un animo gentile. Pur non essendo un medico, dalle esperienze passate sul campo di battaglia ha imparato a prendersi cura dei suoi compagni, curando ferite di arma da fuoco o infezioni.

Radko Dragic, detto Oslo, interpretato da Roberto García. È uno dei rapinatori, militare serbo, il secondo straniero, cugino di Helsinki.

Bogotá, interpretato da Hovik Keuchkerian. Saldatore e rapinatore professionista, ha sette figli sparsi per il mondo, è un nuovo membro della banda reclutato per la rapina al Banco de España.

Martín Berrote, detto Palermo, interpretato da Rodrigo de la Serna. Amico intimo di Berlino, di cui è segretamente innamorato, e con cui ha organizzato il piano della rapina al Banco de España prima di procedere con il colpo alla Zecca.

Alison Parker, interpretata da María Pedraza. Figlia dell'ambasciatore del Regno Unito, amico intimo della regina Elisabetta II. È uno degli ostaggi più importanti per i rapinatori con cui, attraverso il Professore, riescono a negoziare con l'ispettore Murillo.

Alicia Sierra, interpretata da Najwa Nimri. È la spietata ispettrice della Polizia che si occupa dei negoziati durante la rapina al Banco de España.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x