Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Agici e Accenture: al via il workshop sulle industrie e la corsa all’idrogeno

L'ad di Snam Marco Alverà: "Con la Green Hydrogen Catapult intendiamo portare il costo dell’idrogeno verde a 2 dollari al chilogrammo entro cinque anni"

14 Giugno 2021

Agici e Accenture: al via il workshop sulle industrie e la corsa all’idrogeno

Il processo di decarbonizzazione in corso continuerà a progredire, prendendo vigore grazie alla strategia Ue volta a ridurre l’impatto climatico. L’obiettivo è ambizioso: portare le emissioni a zero entro il 2050. “Ciò pone sfide nuove e importanti per le imprese italiane, in particolare nei settori ‘hard to abate’, ovvero quelli per i quali risulta particolarmente difficile ricorre all’elettrificazione come leva per ridurre le emissioni”, spiega Agici, sottolineando come la tendenza in atto stia comportando una crescente attenzione verso l’idrogeno nelle politiche nazionali e nei piani di sviluppo di molte di imprese.

Agici e Accenture: al via il workshop sulle industrie e la corsa all’idrogeno

Allo scopo di parlare della “corsa europea all’idrogeno”e di comprendere quale siano le prospettive per l’industria Italiana, Agici e Accenture hanno organizzato un workshop online dal titolo “L’Italia e le sue industrie nella corsa europea all’idrogeno”. L’evento in diretta streaming si è tenuto questa mattina.


“L’industria italiana è pronta alla sfida? Quali sono le prospettive per la formazione di filiera nazionale competitiva? Come far partire in tempi brevi un mercato italiano dell’idrogeno? Quali sono i settori con i margini di sviluppo più rilevanti? Questi i quesiti cui i partecipanti hanno discusso sulla base di un recente studio Accenture volto a valutare il potenziale della penetrazione dell’idrogeno nel trasporto pesante tramite l’identificazione di casi concreti di possibili progetti da sviluppare grazie anche ai fondi e ai target previsti dal PNRR, nonché da una review di AGICI sulle relative policy europee e nazionali.

Idrogeno, Marco Alverà (Snam): "Transizione ecologica al centro delle nostre strategie"

“In Snam abbiamo deciso di mettere la transizione ecologica al centro delle nostre strategie. Puntiamo molto sulle molecole verdi come il biometano e l’idrogeno, che saranno fondamentali per decarbonizzare tutte le attività non elettrificabili. Abbiamo lanciato, insieme ad altre aziende leader a livello mondiale nei rispettivi settori, la Green Hydrogen Catapult, che ha l’obiettivo di portare il costo dell’idrogeno verde a 2 dollari al chilogrammo entro cinque anni, e presenteremo questa iniziativa alla COP26”. Queste le parole di Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, che durante l'evento ha ricevuto il  Riconoscimento Speciale della Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture dal prof. Andrea Gilardoni.

L’evento si è aperto con la consegna del riconoscimento speciale della rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” a Marco Alverà, amministratore delegato di Snam. Hanno partecipato: Andrea Gilardoni, presidente e fondatore di Agici, Claudio Arcudi, managing director di Accenture, Federico Montanaro (Agici), Sandro Bacan (Accenture), Massimiliano Bignami (Alpiq), Enrico De Girolamo, (Cva), Stefano Bianchi (Fichtner), Marco Piuri (Fnm e Trenord) Giorgio Moroni (Free2Xperience, Autostrade per l’Italia), Giandomenico Fioretti (Iveco),  Roberto Sancinelli (Montello). Paolo Carrera (Saipem). Ha coordinato il dibattito Frediano Finucci di La7, mentre le conclusioni sono state affidate a Guido Guidesi (Regione Lombardia).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x