Martedì, 04 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tumori, presentato il Patient Journey; Iardino (Fondazione The Bridge): “Strumento essenziale per supporto pazienti a 360°”

04 Novembre 2025

Tumori, presentato il Patient Journey; Iardino (Fondazione The Bridge): “Strumento essenziale per supporto pazienti a 360°”

Rosaria Iardino

Roma, 4 novembre 2025 – “Il Patient Journey dedicato al carcinoma mammario triplo negativo rappresenta un’esperienza unica, il risultato di un percorso di lavoro lungo e approfondito durato oltre diciassette mesi. Non lo viviamo come un traguardo conclusivo, ma come l’inizio di una nuova fase”. Così Rosaria Iardino, Presidente della Fondazione The Bridge, nel corso della presentazione a Roma del Patient Journey per il carcinoma mammario triplo negativo, promosso dalla stessa Fondazione The Bridge, AIOM – Associazione Italiana Oncologia Medica – e Favo – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – in collaborazione con Bridge For Future.

Destinato a pazienti e caregiver, il Patient Journey del carcinoma mammario triplo negativo è stato costruito con un approccio multidisciplinare che integra aspetti clinici, genetici, psicologici e sociali ed è uno strumento utile a orientare in tutte le fasi della diagnosi, del trattamento e del follow-up, offrendo chiarezza strumenti concreti per affrontare ogni fase.“A tal proposito, il ringraziamento va a tutto il gruppo di lavoro” ha precisato Iardino, aggiungendo che “dopo la pubblicazione, ci impegneremo a diffondere i risultati e ad approfondire le questioni più delicate emerse dalle testimonianze delle donne coinvolte. Tra queste, la più urgente riguarda la cosiddetta ‘tossicità finanziaria’: vogliamo capire quali siano le reali condizioni economiche e sociali in cui si trovano le pazienti dopo la chirurgia e al termine delle cure oncologiche. Cosa significa, concretamente, per una donna affrontare il dopo malattia? È necessario avere il coraggio di dirlo chiaramente: le persone che vivono un tumore non si esauriscono nella loro diagnosi. Sono molto di più, con la loro vita, le loro relazioni e la loro identità”.

Unitamente al Patient Journey, è stato realizzato un Vademecum che ha individuato il perimetro e le indicazioni che, a oggi, possono rappresentare un eccellente percorso di cura per il carcinoma mammario triplo negativo. Il vademecum ha l’obiettivo di definire e presentare indicazioni per la realizzazione di un percorso di cura che possa essere definito e condiviso, anche in chiave di sostenibilità ed è indirizzato principalmente a operatori sanitari, policy maker, associazioni di pazienti e caregiver.

 

È possibile scaricare online i materiali relativi al Patient Journey da www.fondazionethebridge.it

 

Di seguito il link streaming della presentazione: https://www.homnya.com/carcinoma-mammario-triplo-negativo-patient-journey/

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x