Vaccino Covid Pfizer, Fda insiste e dà ok a siero aggiornato per over 65 e soggetti a rischio dai 5 anni, ma ammette effetti avversi nei bambini: "Troppi rischi"

La Fda approva nuovi vaccini Covid per anziani e persone a rischio, ma limiti e restrizioni sollevano dubbi su accesso e sicurezza per i più giovani

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ha dato il via libera al nuovo vaccino Covid aggiornato della Big Pharma Pfizer Biontech per i cittadini over 65 e per persone con gravi fragilità. Ai bambini e ai più giovani non sarà più consigliato inocularsi, a meno che non abbiano condizioni di rischio a livello di salute personale, a causa dei dubbi emersi sulla sicurezza dei sieri in quelle fasce d'età.

Vaccino Covid Pfizer, Fda insiste e dà ok a siero aggiornato per over 65 e soggetti a rischio dai 5 anni, ma ammette effetti avversi nei bambini: "Troppi rischi"

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato nuovi vaccini Covid sviluppati da Pfizer, Moderna e Novavax, ma con restrizioni che hanno sollevato dubbi tra esperti e cittadini. Le nuove dosi sono autorizzate per tutti gli adulti oltre i 65 anni, mentre per adulti e bambini l’accesso è limitato a chi presenta almeno una condizione di rischio, come asma o obesità. La decisione riduce drasticamente la platea dei potenziali vaccinati.

Un cambiamento significativo riguarda i bambini sotto i 5 anni: il vaccino Pfizer non è più disponibile, mentre Moderna resta l’unica opzione approvata, ma solo per piccoli con condizioni di salute particolarmente a rischio. Novavax, invece, è riservato a persone dai 12 anni in su, sempre con restrizioni simili.

Tuttavia, la logistica di somministrazione presenta diverse criticità: molti farmacisti non raccolgono informazioni sulle condizioni di salute dei pazienti, le leggi statali variano e chi desidera vaccinarsi senza rischi particolari potrebbe dover pagare cifre elevate o cercare un medico disposto a somministrare la dose “off-label”.

Alcuni esperti criticano la composizione dei nuovi vaccini, richiamando l’attenzione sulla sicurezza dei booster adattati e sulla reale necessità di somministrazioni periodiche a persone già protette da vaccinazione o infezione pregressa.

Secondo dati preliminari, nel 2024 circa 47500 americani sono "morti per Covid", in gran parte persone con fattori di rischio o anziane, mentre la maggior parte dei giovani ha sviluppato immunità naturale. Questo alimenta ulteriori dubbi sull’efficacia e la reale utilità dei nuovi vaccini per la popolazione sana.