Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La nutrizionista 27enne Valentina Alberton sulla malattia: “Ho il cancro, un linfoma di Hodgkin diagnosticato il marzo scorso”

“Mai avrei pensato di sentire la parola cancro su di me”, afferma Valentina, giovane nutrizionista di 27 anni affetta dal linfoma di Hodgkin al secondo stadio. La sua storia raccontata sui social è un inno allo stile di vita sano e alla prevenzione

30 Agosto 2024

Valentina Alberton

Valentina Alberton (fonte Facebook @valetinaalberton`

Valentina Alberton è una giovane nutrizionista di Bessica di Loria - nella provincia di Treviso - affetta da un cancro, il linfoma di Hodgkin, diagnosticato a soli 27 anni lo scorso marzo. La ragazza ha deciso di condividere la sua storia e sua cartella clinica sui social per dare al prossimo gli strumenti adatti alla prevenzione. Valentina, laureata in Scienze biologiche con una magistrale in Scienze della Nutrizione umana, ha sempre fatto dello stile di vita sano e della cura del corpo un suo valore.

Valentina Alberton, nutrizionista di 27 anni affetta dal linfoma di Hodgkin al secondo stadio: la diagnosi 

Durante lo scorso marzo, ha iniziato a percepire dei sintomi strani: gambe pesanti, stanchezza e ritenzione idrica. Le prime visite mediche non hanno avuto diagnosi ma Valentina ha continuato a cercare una spiegazione. Il 28 maggio, ormai disperata, ha dovuto fingere una condizione più grave di quella reale per poter essere ascoltata al Pronto soccorso. Dopo diversi esami come TAC, PET e biopsia è arrivata una risposta: cancro, un linfoma di Hodgkin al secondo stadio. “Pensavo di essere lontana dal rischio, per lo stile di vita... Mi sbagliavo. Perché parlare della malattia? Penso di trasmettere qualcosa”, dichiara Valentina sui social.

La sua storia raccontata sui social

Valentina ha deciso di raccontare la sua malattia sui social per aiutare tutte le persone che vertono nella sua stessa condizione. Il suo obbiettivo, come lei stessa ha spiegato, non è quello di creare compassione ma bensì quello di fornire gli strumenti utili alla prevenzione. Con più di 5000 followers su Instagram, Valentina continua a sensibilizzare il suo pubblico sul tema della prevenzione, dell'ascolto e della salute del proprio corpo. Attualmente Valentina è a metà del ciclo di infusioni chemioterapeutiche presso l'Instituto Oncologico Veneto di Castelfranco Veneto. La sua speranza è di tornare al più presto a lavoro e continuare il suo obiettivo di sensibilizzazione sullo stile di vita sano. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il linfoma di Hodgkin e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x