Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Torna a Milano il Festival del Ciclo Mestruale 2024: tema della terza edizione il corpo in tutte le sue declinazioni

L’evento si terrà dal 24 al 26 maggio presso l’associazione Rob de Matt: si parlerà di giustizia e diritti riproduttivi, accessibilità e tampon tax, sessualità e dolore

16 Maggio 2024

Torna a Milano il Festival del Ciclo Mestruale 2024: tema della terza edizione il corpo in tutte le sue declinazioni

Il Festival del Ciclo Mestruale torna a Milano per la terza edizione dal 24 al 26 maggio presso Rob de Matt, associazione di promozione sociale e culturale in zona Dergano con workshop, talk e momenti di intrattenimento. Un’occasione per promuovere la salute e la parità di genere attraverso un'approfondita riflessione sul ciclo femminile. Si parlerà di giustizia femminile e diritti riproduttivi, accessibilità e tampon tax, crisi climatica e umanitaria, menarca e menopausa, sessualità e dolore.

Fulcro della terza edizione il corpo in tutte le sue forme e declinazioni: giovani, vecchi, alti, bassi, corpi soli o uniti, liberi o in gabbia, integri o vulnerabili, corpi con o senza diritti e corpi che ne pretendono di più. “Il Festival è proiettato in un’ottica intergenerazionale – spiega la co-organizzatrice Valentina Lucia Fontana  – per questo si avvale anche delle studentesse e degli studenti delle Università Bicocca, Politecnico e Statale di Milano che apriranno quattro momenti portando la voce della generazione Z.

L’obiettivo del Festival è cambiare la narrazione sul ciclo femminile e riconoscerlo come tema fondamentale per la salute e la parità di genere, creando uno spazio di ascolto, riflessione e una rete di supporto. Inoltre vuole aiutare a comprendere e gestire i sintomi fisici ed emotivi legati al ciclo con informazioni sui dispositivi sanitari per fare scelte d’acquisto consapevoli e sostenibili. Il Festival è nato nel 2022 dagli spunti e dalle sinergie scaturiti dal primo podcast in Italia sul tema, Eva in Rosso.

Il programma di questa edizione coinvolge professionisti nel settore come Luigi Fasolino, ginecologo e Michele Mezzanotte, psicoterapeuta.

Per la terza edizione del Festival è stata realizzata anche una mostra fotografica sul tema “Corpo a Corpo”, con la partecipazione di fotografi/e provenienti da tutto il mondo. Le opere selezionate saranno esposte durante i giorni del Festival.

https://ilfestivaldelciclomestruale.com/ 

https://ilfestivaldelciclomestruale.com/programma-2024/

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x