AstraZeneca ritira il suo vaccino 'anti' Covid Vaxzevria a livello mondiale dopo ammissione trombosi ed effetti avversi
"Eccedenza di dosi aggiornate disponibili", così il colosso farmaceutico ha giustificato il ritiro dal mondo del proprio siero, divenuto tristemente famoso in Italia per il caso legato alla morte della 18enne di Sestri Levante Camilla Canepa e non solo
AstraZeneca ritira il suo vaccino 'anti' Covid Vaxzevria da tutto il mondo. E' finita la storia legata al siero anglo-svedese, tristemente conosciuto in Italia per aver provocato la morte della 18enne Camilla Canepa e non solo. Pochi giorni fa la notizia di un ritiro dal commercio in Europa, guarda caso poche ore dopo aver ammesso in tribunale nel Regno Unito che sì, il vaccino Covid AstraZeneca può provocare effetti avversi letali come trombosi, anche se l'ammissione è stata solo la conferma di quello che già si sapeva.
AstraZeneca ritira il suo vaccino 'anti' Covid Vaxzevria a livello mondiale dopo ammissione trombosi e effetti avversi
Avviato il ritiro mondiale del vaccino Covid AstraZeneca. Negli ultimi mesi sono state tante le notizie legato al siero anglo-svedese che ha fatto discutere sin dalla sua immissione sul mercato. Si è partiti con le cause delle famiglie nel Regno Unito: richieste di risarcimento danni di coloro i quali erano rimasti menomati per via delle reazioni avverse. Anche se 12 famiglie sono state poi costrette a rinunciare. Il siero è correlato ad oltre 80 morti per trombosi nel Paese, più centinaia di feriti gravi.
Poi è stata la volta dell'ammissione da parte del colosso farmaceutico delle trombosi provocate dal suo vaccino Covid. Un'ammissione di colpa che suona quasi come un 'contentino' per coloro i quali hanno perso i propri cari per via delle trombosi scatenate dal siero, vedasi l'esempio di Camilla Canepa, del 43enne Stefano Paternò, la 32enne Francesca Tuscano e il 50enne Davide Villa.
AstraZeneca ha poi deciso di ritirare dal mercato in Ue il siero. Qui, la giustificazione è stata la seguente: "Considerata la quantità di vaccini disponibili ed efficaci per le nuove varianti di Covid-19, non c'è più stata domanda per il vaccino Vaxzevria che di conseguenza non è più stato prodotto ne distribuito".
AstraZeneca: "Eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Per arrivare al capitolo finale della storia del vaccino Covid AstraZeneca: il ritiro a livello mondiale. L'azienda farmaceutica ha provato a dare una spiegazione a questa decisione: "Eccedenza di vaccini aggiornati disponibili. I nostri sforzi sono stati riconosciuti dai governi di tutto il mondo e sono ampiamente considerati come una componente fondamentale per porre fine alla pandemia globale".