Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morto dopo reazione avversa da vaccino Covid: embolia polmonare. Correlazione accertata, indennizzo di 77mila€ alla famiglia di un 72enne

Una morte improvvisa, senza motivo apparente, visto che due settimane prima l'inoculazione, l'uomo stava benissimo e non presentava problemi di salute

26 Febbraio 2024

Covid vaccino

Covid vaccino (fonte foto Lapresse)

È morto dopo la prima di dose di vaccino Covid, nella primavera 2021, un 72enne di Colletorto, in provincia di Campobasso. Adesso c'è la certezza e dopo due anni è scattato l'indennizzo alla famiglia in quanto "il decesso del paziente è ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi (embolia diffusa) da somministrazione di vaccino anti Covid- 19". L'esito dell'autopsia sulla salma del 72enne ha cancellato ogni dubbio. Alla famiglia sono stati destinati 77.468,53 euro in base alla legge, che pagherà la Regione Molise, che ha stanziato un fondo da 150 milioni di euro destinato proprio a chi ha subito danni da vaccino Covid. Anche se, nessuno riporterà indietro l'uomo alla sua famiglia.

Morto dopo reazione avversa da vaccino Covid: embolia polmonare. Correlazione accertata e indennizzo

Il 72enne originario di Colletorto è morto per reazione avversa dopo la prima dose di vaccino Covid. Aveva avvertito un malore improvviso poche ore dopo la somministrazione ed era stato ricoverato al San Timoteo di Termoli. Gli stessi medici del nosocomio si erano insospettiti del decesso visto che due settimane prima l'inoculazione, l'uomo stava benissimo e non presentava problemi di salute. Una morte improvvisa, senza motivo apparente, avvenuta una settimana dopo la prima dose.

La famiglia si è rivolta agli avvocati Giuseppe Fazio e Quirino Mescia e la direzione sanitaria del San Timoteo autonomamente ha deciso di eseguire l’autopsia sulla salma del 72enne, riconoscendo il nesso causale tra la somministrazione del vaccino Covid e la morte del 72enne. Causa di tutto ciò, le reazioni avverse del siero, che hanno dapprima provocato sintomi come vomito e diarrea all'uomo. In sede di autopsia è emersa un'embolia polmonare, fatale per il decesso.

Nesso riconosciuto anche da parte del Ministero della Salute, in seguito all’istanza presentata dall’avvocato Fazio che ottiene il primo indennizzo previsto per legge. La cifra destinata "ai parenti aventi diritto, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni", è di 77.468,53 euro.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x