19 Dicembre 2023
Vaccino (fonte foto Pixabay)
La Regione Lazio si attacca all’Open Day. Lo fa dopo il flop della campagna vaccinale Covid del 95% del 2021. “Torna sabato l’Open Day della Regione Lazio per la vaccinazione anti Covid-19 nella Capitale”, si legge nella nota dell’ente. “Ai cittadini, che lo richiederanno verrà co-somministrato anche il vaccino antinfluenzale”. Insomma: prendi due e paghi uno, come con i cestelli dei detersivi. “La somministrazione straordinaria verrà assicurata anche nei fine settimana dell’Epifania (6 e 7 gennaio) e del 20-21 gennaio”. La Befana vien di notte. Col vaccino.
“Gli Open Day del 6-7 gennaio e del 20-21 gennaio coinvolgeranno le Asl, le Aziende ospedaliere e i Policlinici della Capitale, ma anche le Asl delle province che nelle scorse settimane hanno già provveduto a organizzare la somministrazione straordinaria”. Sembra di essere tornati al 2021. Quando la campagna vaccinale era stata un colossale flop. Ma la Regione Lazio non si dà per vinta. La Regione Lazio insiste. E alla fine del 2023, a quasi 4 anni dallo scoppio della pandemia del Covid, rilancia.
“I centri vaccinali coinvolti e le fasce orarie degli ulteriori Open Day verranno comunicati nei prossimi giorni”, prosegue la Regione prima di sciorinare dati e numeri. “Nell’ambito delle campagne di vaccinazione, le dosi somministrate sono complessivamente un milione,189mila e 447, di cui un milione, 73mila e 850 per l’antinfluenzale e 115mila e 627 per l’anti Covid secondo il report aggiornato”.
Natale col vaccino. Sembra un cinepanettone con Roberto Speranza come regista. Ma attenzione: magari (magari eh) c’è chi lavora e non ha tempo di partecipare all’Open Day. La Regione Lazio ha pensato anche a questo: “Per i cittadini che non possono partecipare all’Open Day di sabato prossimo 23 dicembre è possibile rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali (attraverso la prenotazione online https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it su salutelazio.it o direttamente con i canali messi a disposizione dalle strutture sanitarie) e alle farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione, insieme con le somministrazioni effettuate dalle Aziende ospedaliere, dai Policlinici e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”.
“Inoltre, la prenotazione può essere effettuata al numero di telefono 06.164.161.841 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 e il sabato dalle 7 e 30 alle 13), ma anche al numero verde 800.118.800, a cura di Ares 118, per la vaccinazione domiciliare a tutela delle persone non autosufficienti. La vaccinazione è aperta per gli over 18”. Bene. L’indirizzo Internet c’è. I numeri di telefono pure. Tutti pronti per l’Open Day dei vaccini. Sembra un happy hour con Pfizer al posto dello Spritz.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia