Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Studente morto improvvisamente dopo vaccino per Papilloma virus, l'autorità sanitaria: "Esclusa correlazione, può capitare per lo stress causato dalla vaccinazione"

"Questo tipo di disagio può verificarsi a causa dello stress causato dalla vaccinazione", ha spiegato l'azienda. È stata aperta un'indagine per far luce sulla vicenda

31 Ottobre 2023

Studente morto improvvisamente dopo vaccino per Papilloma virus, l'autorità sanitaria: "Esclusa correlazione, può capitare per lo stress causato dalla vaccinazione"

Fonte: imagoeconomica

Dramma in Francia, a Nantes, dove uno studente è morto improvvisamente, dopo aver fatto il vaccino contro il Papilloma virus. Questa la dinamica: il ragazzo, che frequenta la quinta elementare del collegio Saint-Dominique di Saint-Herblain, nella Loira Antica, si è sottoposto alla vaccinazione contro il Papilloma virus lanciata in oltralpe ad inizio ottobre, per prevenire eventuali  tumori come quello del collo dell'utero.

Studente morto improvvisamente dopo vaccino per Papilloma virus

Succede così che lo studente quindici minuti dopo il vaccino per il Papilloma virus subisce un malore improvviso che gli causa una "forte caduta" ed un trauma cranico. Il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale universitario di Nantes con le sue condizioni che sono velocemente precipitate, col decesso arrivato nella giornata del 27 ottobre. L'Agenzia sanitaria regionale (ARS) dei Paesi della Loira ha già escluso qualsiasi ipotesi di correlazione tra la morte ed il vaccino mentre sul caso è stata aperta un'indagine, commissionata dalla stessa autorità per far luce sulle vere cause del decesso.

Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino contro il Papilloma virus, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. "Questo tipo di disagio può verificarsi a causa dello stress causato dalla vaccinazione ma non è correlato al prodotto vaccinale o ad un difetto di qualità del vaccino", spiega l'Ars.

L'apertura dell'inchiesta diventa fondamentale "per stabilire le condizioni per l'effettuazione della vaccinazione e il suo controllo medico nello stabilimento, nonché le condizioni per l'assistenza medica del bambino". Infatti non è escluso che il malore improvviso possa essere dovuto ad una reazione avversa in seguito all'inoculazione e non al semplice stress indotto dalla paura della puntura come sottinteso dall'Ars.

Vaccinazione contro Papilloma virus sospesa in Francia

In seguito alla notizia, in Francia è stata sospesa immediatamente il 20 ottobre la vaccinazione contro il Papilloma virus nella Loira Atlantica. Riprenderà all’inizio dell’anno scolastico, il 6 novembre. Nel Paese, come detto, è stata recentemente lanciata la campagna per vaccinare gli studenti delle scuole medie di quinta elementare. Il virus del papilloma umano (Papilloma virus o HPV) è responsabile del cancro del collo dell'utero (o carcinoma della cervice uterina), primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad una infezione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x