Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ISS, Rocco Bellantone verso la presidenza al posto di Brusaferro, vinto ballottaggio con Anna Teresa Palamara

L'ex direttore di medicina al Policlinico Gemelli prende il posto di Brusaferro. Vinto ballottaggio con la 65enne professoressa della Sapienza che dirige la malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità

11 Settembre 2023

ISS, Rocco Bellantone verso la presidenza al posto di Brusaferro, vinto ballottaggio con Anna Teresa Palamara

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, con nota trasmessa alla presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proposto la nomina del professor Rocco Bellantone a presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. L'incarico dovrà essere formalizzato attraverso un decreto del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

ISS, Rocco Bellantone verso la presidenza al posto di Brusaferro, vinto ballottaggio con Anna Teresa Palamara

Rocco Bellantone, endocrinologo, già preside della Cattolica sarà il nuovo presidente dell'ISS. Il nome è stato indicato dal ministro della Salute Orazio Schillaci. Il cugino del sottosegretario alla presidenza del consiglio Fazzolari, ha vinto il ballottaggio con Anna Teresa Palamara, l'altro nome nella short-list del governo per cambiare pagina ai vertici dell'Istituto Superiore di Sanità. Lei, 65enne professoressa della Sapienza che dirige la malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità.

Il professore era già in lizza per un posto da ministro nel governo ma alla fine la spuntò Orazio Schillaci, già rettore di Tor Vergata e sostenuto da Lollobrigida. Adesso per Bellantone, 70 anni ed in pensione da un anno, si aprono porte nuove. L'ISS è stato uno degli enti più ascoltati durante la lotta al Covid. Presidente ne era Silvio Brusaferro, finito nella lista degli indagati dalla procura di Bergamo e poi assolto. Il 63enne ha rilasciato un comunicato col quale si è congedato.

Bellantone prende il posto di Brusaferro, il comunicato di congedo

Questo il comunicato di Brusaferro: “Sono stati anni storici e straordinari, dove l’Istituto è stato chiamato ad un incessante e totalizzante impegno che ha richiesto il contributo di tutte le sue componenti.  È proprio grazie a questo impegno che la consapevolezza nel nostro Paese di quanto sia rilevante ed essenziale la presenza di Iss per promuovere e tutelare la salute è oggi ancor più largamente diffusa”.

Questa mattina Schillaci gli ha comunicato la decisione su Bellantone e Brusaferro ha salutato tutti, direttori e staff col quale ha lavorato dal 2019 quando l'ex ministro Giulia Grillo lo indicò in sostituzione di Walter Ricciardi. Brusaferro rientra nel suo ruolo di professore ordinario di Igiene generale ed applicata presso l’Università di Udine “ed in questa veste continuerò ad occuparmi ed impegnarmi per la sanità pubblica e sono certo che, con molti di voi, non mancheranno le occasioni di collaborazione e sinergia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x