30 Dicembre 2022
fonte: pixabay
Non si allontana dal 50% il tasso di positività al Covid rilevato nei passeggeri sbarcati all'aeroporto di Malpensa provenienti dalla Cina. Intanto in Lombardia, per arginare il problema alla radice, riaprono i Covid Hotel, strutture apposite per l'isolamento dei casi positivi, in attesa che la contagiosità del virus passi.
"Sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia": a comunicarlo è l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. "Lunedì 2 gennaio avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L'azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo".
Intanto in Lombardia riaprono i Covid Hotel, le strutture per l'isolamento dei casi positivi. Una struttura già attiva si trova a Monza, il B&B hotel Milano-Monza; l'altra è la residenza di Pogliano Milanese in fase di preparazione. "Al momento nessuno dei passeggeri riscontrati positivi ha avuto l'esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l'isolamento", riferisce Bertolaso.
In Lombardia nell'ultima settimana, dal 23 al 29 dicembre, si sono registrati 16.236 casi di Covid, in calo rispetto ai 20.311 casi della settimana precedente. Tornano a calare anche i decessi causa Covid: 199, contro i 246 che erano stati registrati nei 7 giorni precedenti. Il bilancio totale da inizio pandemia è di 44.688 decessi.
Nell'ultima settimana monitorata, i tamponi sono stati 125.322, per un tasso di positività del 13,0%, più o meno stabile rispetto al 12,5% della settimana precedente. Negli ospedali, secondo il bollettino regionale aggiornato al 29 dicembre, ci sono sempre 35 ricoverati Covid in terapia intensiva, numero invariato rispetto alla settimana precedente, e scendono i ricoverati in area medica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia