Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tolta potestà genitoriale alla madre non vaccinata, Lorenzin esulta su Facebook: “I figli non sono proprietà dei genitori”

La paladina dei vaccini: “Sentenza esemplare”. Del resto voleva rendere obbligatorie 12 vaccinazioni per i bambini delle scuole dell’infanzia

25 Febbraio 2020

Tolta potestà genitoriale alla madre non vaccinata, Lorenzin esulta su Facebook: “I figli non sono proprietà dei genitori”

Esulta, Beatrice Lorenzin. Festeggia sui social perché un giudice di Trento ha “punito” una mamma non vaccinata togliendole la patria potestà sul figlio piccolo. È una tragedia umana per la quale non può esistere giubilo. Ma non per Lorenzin, ex ministro della Salute in quota Pd col pallino dell’obbligo dei vaccini anti-influenzali: 12 vaccinazioni obbligatorie per l’ammissione per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, incluse quelle private non paritarie per i bambini da 0 a 6 anni. Questa la sua proposta di legge presentata nel 2017.

Tolta potestà genitoriale alla mamma non vaccinata, Lorenzin esulta sui social: “I figli non sono proprietà dei genitori”

Poi c’è quella storia di una madre che si è vista togliere la patria potestà del figlio perché non vaccinata. E che fa Lorenzin? Posta un messaggio su Facebook. Questo: “Questa sentenza esemplare evidenzia ancora una volta che i figli non sono proprietà dei genitori ma come riconosciuto dalla Carta del Fanciullo sono titolari di propri diritti incomprimibili e il giudice in un ordinamento moderno e avanzato tutela l’inviolabilità dei diritti in capo al bambino anche di fronte ai genitori. Il diritto alla salute è uno di questi diritti e quando come in questo caso l’irrazionale convincimento del genitore mina l’integrità e la salute del bambino il giudice interviene. Dobbiamo comprendere che in questa fase oltre al rischio SARS-CoV-2 rimane intatto il rischio delle altre infezioni, quelle che devono essere debellate da vaccinazione obbligatoria”.

Tolta potestà genitoriale alla mamma non vaccinata, Lorenzin esulta sui social: “I figli non sono proprietà dei genitori”

“La sentenza ci aiuta anche nel dibattito sulla sicurezza nazionale alla luce della stagione autunnale che ci prestiamo ad affrontare dove ci troveremo a fronteggiare sia la consueta sindrome influenzale sia i crescenti focolai di Covid.  Il tema vaccinazioni rimane top agenda anche alla luce dell’atteso vaccino per Covid-19. Come dimostra la storia delle vaccinazioni nel paese bisogna continuare a tenere alta la sorveglianza e continuare con efficaci campagne per la vaccinazione di massa. La prevenzione funziona se è accompagnata da azioni continuative nel tempo per non far scemare la percezione di rischio nelle nuove generazioni. Sarebbe utile, pertanto, reintrodurre la medicina scolastica che tanto ha fatto per le generazioni precedenti”. “Sentenza esemplare” quella per un figlio che viene portato via alla madre. C’è forse da essere contenti?

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x