Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino covid, quelli aggiornati perdono appeal e i titoli crollano in borsa: Novavax -76,7%, Pfizer -25%, Moderna -50%

Su 100 milioni di dosi di vaccino aggiornato alla nuova variante omicron, il mondo ne ha usato soltanto il 21% e i titoli in borsa dei produttori crollano: Pfizer perde il 25%, Novavax -76,7%, Moderna -50,5% e Biontech -46%

07 Ottobre 2022

Vaccino covid, quelli aggiornati perdono appeal e i titoli crollano in borsa: Novavax -76,7%, Pfizer -25%, Moderna -50%

Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)

Con l'arrivo dell'autunno stanno aumentando anche i nuovi casi e, secondo il monitoraggio della fondazione gimbe, emerge che in Italia dal 28 settembre al 4 ottobre i nuovi casi sono aumentati del 52% rispetto ai giorni precedenti, oltre alla crescita dei ricoveri. In particolare sono 4800 i ricoverati mentre i casi attualmente registrati sono 244.000.

Vaccino covid,solo il 21% di quelli aggiornati è stato usato in USA

Sono incrementate anche le terapie intensive che corrispondono al 21% rispetto alla settimana precedente ma l'80% delle terapie intensive è costituito da over 60.

A partire dal settembre 2022 tuttavia sono entrati in commercio e in distribuzione i nuovi vaccini aggiornati alle varianti omicron, tuttavia la quarta dose non è stata molto ambita: da quando in Italia si è avuta l'autorizzazione per i vaccini bivalenti è passato ormai un mese, ma soltanto il 21% di nuovi vaccini è stato somministrato negli Stati Uniti, segno che il poco entusiasmo per la quarta dose è un problema globale.

Vaccino Covid: 100 milioni di dosi nel mondo di cui 78 milioni di Pfizer Biontech, 22 milioni di Moderna

Resta però un problema per le case produttrici di vaccini, che devono comprendere come spendere e come somministrare le 100 milioni di dosi messe in circolazione a settembre 2022: di queste 78 milioni sono di Pfizer Biontech, mentre 22 milioni sono di Moderna.

Una mancanza di entusiasmo che ha finito per comprimere il rendimento dei produttori in borsa in quanto dall'inizio del 2022 i cali vanno da almeno 86,9% di Novavax, - 25 per cento di Pfizer passando al -50 per cento di Moderna e al - 46% di Biontech.

Si segnala anche il drammatico calo di valneva che registra una variazione percentuale da inizio pandemia dell'83,5% registrando nel solo 2022 un calo del 76,7%.
Curevac invece perde il 76% mentre registra un incremento del 13,6% astrazeneca che però durante la pandemia aveva avuto numerosi arresti. Johnston & Johnson perde il 3,5 per cento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x