Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, topi infestano ospedali e camminano nei controsoffitti: "Si rischia leptospirosi"

La situazione sembra essere fuori controllo al Sant'Andrea e al San Camillo, ma l'aunento delle popolazioni di topi negli ospedali sembra comune in tutta la Roma che si attrezza con trappole

30 Agosto 2022

Roma, topi al San Camillo: "Li sentiamo camminare nei controsoffitti"

Fonte: lapresse.it

ROMA - Gli ospedali di Roma sono letteralmente infestati di topi. Un allarme scattato già da venti giorni prima al Sant'Andrea e poi anche al San Camillo. Ratti infestano gli spogliatori e si muovono addirittura nei controsoffitti dei reparti. L'amministrazione non ha potuto fare altro che prenderne atto e cospargere di trappole verdi l'ospedale appunto si tratta di trappole color verde e aromatizzato alla nocciola appunto il nono piano del Sant'Andrea in particolare proprio negli spazi del reparto covid, c'è un altro focolaio di topi. Si sentono camminare nei controsoffitti, raccontano dai reparti.

Roma, ospedali infestati dai topi: "Situazione fuori controllo"

Inizialmente chi lavorava in quel reparto ha trovato soltanto alcuni escrementi, piccoli e riconoscibilissimi. Escrementi di topi.

Un'emergenza sanitaria all'interno di un'altra emergenza sanitaria appunto perché per liberare i locali dei topi, la cui popolazione cresce a vista d'occhio tanto che all'improvviso sbucano da dietro le porte, bisognerebbe letteralmente liberare i reparti.

Chi lavora dentro i reparti pensa che tre cavi della luce e tutto ciò che è nei controsoffitti ci sia una situazione fuori controllo. Una situazione che potrebbe poi generare anche problematiche correlate, se i topi infatti dovessero rompere i cavi della luce ci sarebbero anche danni di tipo tecnico.

Roma, topi infestano ospedali: "Li sentiamo camminare nei controsoffitti"

Stefano Barone, segretario provinciale del Roma del Nursing, il sindacato degli infermieri, ha affidato le sue preoccupazioni al quotidiano la Repubblica dove dichiara che in questi reparti adesso, invece di avere una pulizia una sterilizzazione completa, "si rischia di prendere la leptospirosi delle feci dei topi".

Il Sant'Andrea è una struttura moderna eppure i topi infestano anche questi reparti. Ma la situazione non è diversa né al San Camillo e nemmeno all'Umberto I. Al San Camillo addirittura si racconta di avvistamenti all'interno degli spogliatoi femminili del padiglione Morgagni, infermiere terrorizzate che si accontenterebbero della prima stanza libera per poter cambiare il camice non appena vedono una situazione tranquilla.

I topi infestano gli ospedali e questa è un'emergenza sanitaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x