03 Maggio 2022
La direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica del Sacco di Milano, Maria Rita Gismondo sconfessa Bill Gates e dice: "Non sappiamo come Sars-CoV-2 possa evolvere, perché le mutazioni sono assolutamente imprevedibili". Tuttavia, "secondo la storia delle pandemie, quando un virus evolve in modo da essere molto contagioso e poco aggressivo in termini di patologia associata, si è nella coda della pandemia. Speriamo che la storia si ripeta anche per Covid". Gismondo ha risposto alle affermazioni di Gates che dopo aver predetto la pandemia diversi anni fa, oggi si dice "sicuro" che il Covid abbia una "variante più fatale".
Gates aveva affermato che "potremmo non avere visto il peggio". A tal proposito la Gismondo rincara: "Stupisce che un'affermazione simile arrivi da Bill Gates, perché non ha nessuna autorevolezza sanitaria per farla". "In ogni caso dice qualcosa che ha una sua veridicità di fondo, e cioè che le mutazioni del virus sono appunto imprevedibili". Gismondo invita però a guardare ai precedenti, alle pandemie del passato che hanno avuto un'evoluzione benigna che ci si augura possa avere anche Covid-19.
Bill Gates nella sua intervista al Financial Times in cui si è "scoperto" virologo ha anche esortato in veste di "consulente" i leader mondiali a spendere di più per prepararsi a nuove, future minacce per la salute. Il costo stimato è di un miliardo di dollari e lo statunitense ha ribadito che "per evitare la prossima pandemia servono più investimenti e la creazione di una squadra di epidemiologi ed esperti per identificare rapidamente minacce alla salute globale e migliorare la cooperazione fra i Paesi".
Secca la risposta di Gismondo al fondatore di Microsoft: "Non abbiamo bisogno dell'invito di Bill Gates per sapere che è prioritario attrezzarci all'evenienza di pandemie future. Lo ha detto già l'Organizzazione mondiale della sanità, lo diciamo tutti e quello che possiamo auspicare è che questa lezione non vada sprecata", ha chiosato l'esperta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia