Green pass, Costa: "Addio dal 1 maggio ma pronta proroga obbligo di mascherina"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa anticipa le linee del Governo sulle restrizioni anti-Covid: "L'obiettivo? Un'estate senza restrizioni"

Dal 1 maggio l'Italia dice addio al Green pass che, "fatto salvo le Rsa e gli Ospedali, per tutto il resto, non sarà più richiesto" e a confermarlo oggi, a qualche giorno dallo stop alla certificazione verde digitale, è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ai microfoni di SkyTg24. Ma se da un lato gli italiani si preparano a salutare una volta per tutte il Green pass, dall'altro il Governo sembra andare verso una proroga all'obbligo di mascherine al chiuso. Lo fa sapere sempre il sottosegretario Costa, che anticipa le linee di Palazzo Chigi e del Ministero della Salute.

Covid, Costa anticipa la proroga sull'obbligo della mascherine al chiuso

"Credo che sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani e passare alla forte raccomandazione per la mascherina al chiuso passando con la proroga di un mese per l'obbligo in modo da arrivare a un'estate senza restrizioni", afferma Costa, il quale sottolinea poi che "c'è una riflessione in corso nel Governo ed entro questa settimana sarà fatta una sintesi". La mascherina, in ogni caso, continua Costa, "rimarrà obbligatoria sul trasporto pubblico, nelle Rsa e negli Ospedali, nei teatri e cinema, ma non negli esercizi commerciali e neanche negli luoghi di lavoro. Per passare poi - spiega - ad ad una raccomandazione".

"Non c'è dubbio che siamo di fronte a un innalzamento dei contagi da Covid ma, fortunatamente, questo innalzamento non sta producendo una pressione sui nostri ospedali", secondo il sottosegretario alla Salute. "Questo è l'elemento più importante e che dobbiamo monitorare ogni giorno. Credo sia impossibile ragionare su un contagio zero", continua, facendo riferimento alla strategia adottata proprio in queste settimane in Cina, in particolare a Shanghai, dove è in vigore un lockdown senza precedenti. "L'obiettivo è arrivare a una convivenza con il virus che permetta ai nostri ospedali di continuare nell'attività ordinaria e permetta al nostro Paese di ripartire", sottolinea. 

Per quanto riguarda invece la scuola, l'obbligo della mascherina "è uno dei temi sul quale stiamo riflettendo. Siamo ormai agli sgoccioli, è ragionevole pensare di lasciare l'utilizzo mascherina fino a fine anno scolastico", precisa. "Entro la settimana si arriverà ad una decisione". Infine Andrea Costa ribadisce la linea sul Green pass: "Addio? Non c'è dubbio", risponde. "Si va verso la normalità e verso un'estate senza restrizioni e oggi ci sono queste condizioni grazie ai 52 milioni di italiani vaccinati", conclude.