Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, basta mascherine sui mezzi di trasporto pubblico: illegali

Florida, la sentenza federale di una giudice ha bollato come illegale imporre l'obbligo delle mascherine per altre due settimane. Psaki: "decisione deludente"

19 Aprile 2022

Lo scorso 13 aprile il Presidente Joe Biden aveva rinnovato l'obbligo di mascherina sui trasporti pubblici per altre due settimane, ma è stato sospeso in seguito alla sentenza di una giudice federale della Florida che lo ha bollato come illegale.  La sospensione non riguarda solo mezzi come autobus, aerei e treni, ma anche tutte quelle aree in cui si parte o si arriva con i diversi mezzi del trasporto pubblico, quindi sono inclusi aeroporti e stazioni.

La proroga non rispetta le procedure

La sentenza della giudice Kathryn Kimball Mizelle – nominata dal governo di Donald Trump per il tribunale distrettuale di Tampa (Florida) – sta ancora venendo riesaminata dalle agenzie del governo federale, per il momento non è quindi chiaro se in futuro gli americani dovranno di nuovo indossare le mascherine sui mezzi pubblici. Secondo la giudice però, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – i centri per la prevenzione e la lotta alle malattie – non avevano motivato adeguatamente la decisione della proroga e non avevano rispettato le procedure. 

Mizelle: "illegale il mandato sulla mascherina"

Una ventina di Stati governati da repubblicani e diverse grandi linee aeree volevano la fine dell'obbligo, ma la scorsa settimana le autorità federali avevano deciso di prolungare la misura almeno fino al 3 maggio.

In una sentenza di quasi 60 pagine, in una causa intentata a luglio 2021, Mizelle ha affermato che "il nostro sistema non consente alle agenzie di agire illegalmente, anche nel perseguimento di fini desiderabili, la Corte dichiara illegale il mandato sulla mascherina e lo revoca".

Secondo il segretario della Casa Bianca Jen Psaki la sentenza è stata una "decisione deludente" e "Il CDC continua con la raccomandazione di indossare una mascherina sui trasporti pubblici". 

Il Dipartimento di Giustizia potrebbe impugnare la sentenza, ma per il momento non ci sono ancora stati commenti in merito.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x