10 Febbraio 2022
fonte: Twitter @vittoriosgarbi
Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza per la lotta alla pandemia di Covid-19 in un'intervista a Tagadà su La7, si esprime sul tema delle mascherine e non solo. Alla vigilia dello stop all'obbligo di uso della mascherina all'aperto, dice: "Resta la cautela di portarle con sé per indossarle quando c'è l'assembramento. La mascherina va portata: quando uno è a distanza non c'è pericolo. Al chiuso è una follia togliere la mascherina, questa variante Omicron è straordinariamente contagiosa".
"Al chiuso le mascherine vanno portate ancora per un periodo di tempo. Fino all'estate? Io penso di sì", dice Ricciardi. "Se c'è un soggetto suscettibile, che non è vaccinato o non è protetto, si prende il virus sicuramente". Mentre in Italia i contagi covid calano, Il numero dei decessi rimane elevato. Ricciardi a tal proposito afferma: "Noi siamo un paese anziano, i nostri anziani da sempre sono più fragili e vulnerabili. Mediamente una donna italiana vive fino a 84 anni, ma ne passa 16 in condizioni di fragilità rispetto ai 6 di una donna svedese".
"Dopo demografia e fragilità, c'è un problema di qualità dell'assistenza sanitaria. Il nostro servizio sanitario nazionale è arrivato alla pandemia di 2 anni fa in condizioni di debolezza assoluta, per esempio nell'organico. Una persona anziana entra in ospedale, è assistita da un infermiere e da non da 5: il personale fa l'impossibile a fronte di organici scarsissimi, ma la tempestività e la qualità dell'assistenza ne risentono. Sarebbe assurdo se non si facesse una campagna di assunzione di medici e infermieri", aggiunge.
Covid e bambini, Walter Ricciardi si esprime così: "Nei genitori non c'è consapevolezza che questo virus sia pericoloso, molti pensano sia benevolo, non è così: questo è un virus cattivo negli anziani e negli adulti, ma non sappiamo quanto lo sia nei bambini. Anzi, lo sappiamo: il 10% dei bambini che prendono il Covid hanno il long Covid: a distanza di tempo, sono stanchi e dormono sempre. E questo è un segnale molto pericoloso, perché i sistemi sono ancora in formazione", conclude il medico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia