05 Gennaio 2022
Operatori della croce rossa, 2020 (fonte foto: lapresse.it)
Sono 189.109 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi, mercoledì 5 gennaio 2022, 231 i morti. I dati sono stati diffusi nel consueto bollettino dalla Protezione Civile e del ministero della Salute. Nella giornata di ieri, 4 gennaio, erano stati 170.844. In calo invece le vittime, - 28 rispetto alle 259 di ieri. I dati sono stati rilevati su un totale di 1.094.255 fra tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Questi i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.228.410.
Il tasso di positività è al 17,28%, in aumento rispetto al 13,9% di ieri. Al momento sono 1.428 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 36 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 132. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.364, ovvero 452 in più rispetto a ieri.
Intanto si sta svolgendo in queste ore la cabina di regia fra il Premier Mario Draghi e i ministri Roberto Speranza di Leu, Dario Franceschini del Pd, Massimo Garavaglia della Lega, Elena Bonetti di Iv, Maria Stella Gelmini di Fi, Fabiana Dadone del M5s. Presenti inoltre i ministri della Pa Renato Brunetta, dell'Economia Daniele Franco, della Scuola Patrizio Bianchi, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Chiudono il tavolo il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il capo del Cts Franco Locatelli.
Sul tavolo la discussione relativa all'obbligo vaccinale. A favore ci sono Partito Democratico, Italia Viva e Forza Italia. Scettica la Lega, che sarebbe favorevole a un obbligo ma solo per over 60. Per il momento si dice contrario l'ex Premier Giuseppe Conte: "Appare paradossale ragionare di obbligo vaccinale quando anche coloro che si rendono disponibili per la terza dose incontrano difficoltà a farla in tempi brevi", ha dichiarato nella giornata di ieri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia