04 Gennaio 2022
Modificare il calcolo dei ricoveri per Covid, sarebbe questa la richiesta fatta da parte delle Regioni che oggi si sono riunite nella Conferenza dei presidenti in vista delle prossime misure che il governo prenderà.
In un momento di risalita di ricoveri e contagi, le Regioni sollevano la questione chiedendo di rivedere il calcolo giornaliero dei positivi: in particolare, chiedono di escludere dalle statistiche dei ricoverati per Covid quei malati che, ricoverati per altri motivi, sono stati per prassi sottoposti al tampone e trovati positivi magari asintomatici.
L'operazione scatta in un momento di risalita del numero di contagi, in quanto il calcolo dei ricoveri grava sulle statistiche legate alla pressione negli ospedali fino alle restrizioni regionali. La richiesta delle Regioni è di lasciare fuori dal conteggio dei malati Covid tutti quei pazienti che entrano in ospedale per altre motivazioni e solo successivamente si negativizzano, contando solo quelli che vengono ricoverati per aver contratto il virus.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia