Di Paolo Brambilla
04 Gennaio 2022
La “Salute” nelle sue molteplici dimensioni personali, comunitarie e cosmiche – fisica, psicologica, intellettuale, sociale, giuridica, spirituale, ecologica ecc. – si è imposta con ruolo centrale nel dibattito culturale e scientifico più che mai attuale, a seguito della situazione di pandemia e sindemia innescata nel 2020 dal Covid 19.
Il Programma 2020/2021 degli incontri e del Convegno internazionale organizzati per iniziativa di “Rotary per Milano Covidfree” – reso pubblico nel volume “Insieme per una società libera dalla pandemia” scaricabile gratuitamente a questo link ha posto le basi per una tappa ulteriore nella ricerca di nuove vie e strategie di riforme utili per salute e società nel futuro di Milano e dell’area metropolitana, in sinergia tra innovazione digitale-intelligenze artificiali e tradizioni umanistiche.
ROTARY PER MILANO COVIDFREE: CREARE A MILANO PER RINASCERE INSIEME
Health Policies in syndemic crisis: Israel’s practices
Secondo incontro online
Crisi sindemiche e proposte di politiche della salute: esperienze in Israele
BENVENUTO DEI PRESIDENTI AVV. ANTONIO FRANCHI E DOTT. EFRAIM DANIELI
Presenta la Dott.ssa Rosanna Supino, Presidente AME
- Relazione introduttiva del Prof. Zamir HALPERN, Tel Aviv
- Risponde il Prof. Nadav Davidovitch, Beer Sheva, Ben Gurion University, Israel
Dibattito
Conclusioni
Dott. Pasquale Ventura, membro Commissione progetti del Distretto 2041 Rotary International
Iscrizioni via mail:
info@rotarypermilanocovidfree.org
"Siamo convinti che un dialogo con esperti e responsabili nelle differenti aree e discipline di ricerca, coinvolgendo un pubblico attento e pronto ad agire con iniziative concrete di solidarietà sociale, possa costituire un’opportunità per contribuire a più efficaci metodi e strumenti utili alla salute sia individuale sia pubblica ed a progetti di riforme sanitarie inderogabili" dichiara Mons. Pier Francesco Fumagalli - nella foto - animatore del Comitato Scientifico di “Rotary per Milano Covidfree” e past president del Rotary Club Milano Nordovest. "Ci sembra che la discussione possa svolgersi anzitutto intorno al tema della “Salute” che si applica non solo all’organismo umano nella sua integralità individuale – salute psicofisica e spirituale, benessere, dignità e qualità della vita, ecc. – ma anche nell’insieme delle relazioni interpersonali e di gruppo, fino alla salute dei popoli, di animali e vegetali, dell’ecosistema globale".
Le varie concezioni di “Salute”, espresse da sistemi giuridici (OMS, Costituzione, ...) o da tradizioni culturali e spirituali, da protocolli scientifici o da ipotesi di ricerca, saranno implicitamente presenti nei Gruppi di studio e dibattito avviati in questi giorni, quale percorso preliminare ad un Convegno internazionale da tenersi online nella primavera 2022.
Grazie ai Gruppi di lavoro e studio già sperimentati nel 2020/2021, che comprendono un Comitato Esecutivo, un Comitato Scientifico ed un Comitato di Gestione del sito, tutti gl’incontri online saranno a partecipazione libera e gratuita.
Come lo scorso anno, l’adesione di altri Club rotariani così come i patrocini al progetto comportano non oneri finanziari, bensì un impegno in spirito di solidarietà e professionalità condivise, secondo l’ideale rotariano e non solo, mettendo in comune
sinergie e competenze plurime.
Milano, Milano Aquileia, Milano Digital, Milano Europa, Milano International Net, Milano Madonnina, Milano Naviglio Grande San Carlo, Milano Nordovest, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vercellina, Milano Precotto san Michele, Milano Rho Fiera Centenario, Milano Sudest, Norimberga (Germania), Ramat Aviv (Israele).
Patrocinii a RMICF nel 2020/2021
Associazione Italia Israele di Milano
Centro Studi Grande Milano
Insieme per prenderci cura
International Inner Wheel Club Milano Liberty
Istituto Italo Cinese Vittorino Colombo
OMCeO Milano – Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
OPI – Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Monza e Brianza
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia