Variante sudafricana, Von der Leyen: "Aggiornare subito i vaccini"

La presidente della Commissione europea: "Sono molto preoccupata per questa nuova variante del Covid-19"

Alla luce della diffusione dell'ultima variante del Covid, quella sudafricana, secondo la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen è necessario "aggiornare subito i vaccini". Dopo aver invitato i vertici internazionali a bloccare i voli aerei da e verso i Paesi in cui è stata invidiata una nuova mutazione del virus, la Von der Leyen afferma: "Le notizie sono molto preoccupanti. Ho parlato con gli scienziati e con i produttori" di farmaci anti-Covid e loro "condividono con me la preoccupazione".

Variante sudafricana, Von der Leyen: "Sono preoccupata"

"La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529'' del Covid, asserisce ancora la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Lo scopo è quello di "limitare la diffusione" della variante sudafricana. Chi invece torna nel proprio Paese, deve "rispettare rigide regole di quarantena".

Ursula Von der Leyen ribadisce poi di essere preoccupata per la variante sudafricana e invita quindi tutti a vaccinarsi "in fretta". "Per favore fatelo se non lo avete già fatto e seguite le regole per proteggervi", ammonisce la presidente della Commissione europea. "I contratti dell'Unione Europea con i produttori prevedono che il vaccino debba essere immediatamente aggiornato alle nuove varianti che emergono. L'Europa - conclude infine - ha preso precauzioni".