Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, arriva l'ok alla terza dose per gli Over 40: i dettagli

La terza dose di vaccino anti Covid sugli Over 40 partirà ad inizio dicembre 2021. Bisognerà comunque dare priorità ai soggetti fragili e a coloro non coperti dal vaccino

11 Novembre 2021

È stata definitivamente approvata la terza dose di vaccino anti Covid per la fascia degli Over 40. Saranno i vaccini ad mRna ad essere somministrati, quindi Pfizer o Moderna. I dettagli sono nella circolare ministeriale firmata dal direttore generale della prevenzione sanitaria Giovanni Rezza.

Anche gli Over 40 potranno avere accesso alla terza dose di vaccino anti Covid

Il Booster sarà inoculato alle persone di età compresa tra i 40 e i 59 anni che avranno effettuato già due dosi di vaccino o una nel caso di Johnson&Johnson. Ovviamente dovranno essere passati 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. Sarà irrilevante il tipo di vaccino a cui ci si è sottoposti. Nell'aggiornamento del ministero si legge che la terza dose sarà somministrata "nei dosaggi autorizzati per la stessa, cioè 30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna, ossia per quest'ultimo vaccino un dosaggio dimezzato rispetto a quello impiegato per il ciclo vaccinale primario". L'aggiornamento chiarisce anche che la priorità è da dare ai soggetti ancora in attesa di una prima dose o di completare il ciclo vaccinale.

La scala delle priorità per il vaccino anti Covid 

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunque sottolineato l'importanza della terza dose e la necessità di accelerare su di essa. Le priorità vanno calcolate anche in base ai rischi che corrono le categorie di persone, infatti, oltre a porre molta attenzione su chi non è stato ancora vaccinato bisogna "procedere speditamente alla somministrazione della dose Booster a tutti i soggetti per i quali la stessa è già stata precedentemente raccomandata". In sintesi, per la terza dose si farà più attenzione alle categorie a rischio e saranno valutate nello stesso ordine di priorità di coloro che non sono coperti dal vaccino anti Covid. Questa forte premura è stata presa in seguito al forte aumento di nuovi positivi al Sars-CoV-2.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x