Rsv virus neonati che cos'è: sintomi e rischi del virus respiratorio che ha colpito la figlia di Chiara Ferragni

Il rapper rompe il silenzio e lancia l'allarme dopo quanto accaduto alla figlia: "Gli ospedali sono pieni di neonati"

Momento difficile in casa Ferragnez, la figlia di Fedez e Chiara Ferragni è stata ricoverata per un virus respiratorio definito dalla coppia come "molto comune", ma che potrebbe essere molto rischioso per la neonata. Sui social, i due stanno mantenendo un basso profilo, contrariamente ai loro standard, mentre cercano di capire di che natura sia la malattia che ha colpito la figlia e sperando in una sua pronta guarigione. Rompe il silenzio il rapper, avvertendo gli altri genitori che gli ospedali sono "pieni di neonati" affetti dalla stessa patologia della figlia, invitando alla prudenza e a non sottovalutare il virus.

Che cos'è l'RSV, il virus che ha colpito la figlia di Chiara Ferragni 

Sono ancora incerte le condizioni di salute della figlia di Fedez e Chiara Ferragni dopo il ricovero in ospedale. La malattia che ha colpito la piccola vittoria è l'RSV, conosciuto anche come virus respiratorio sinciziale, dall'inglese Respiratory Synctyical virus. Una patologia che, secondo quanto sottolineato da Fedez nel suo ultimo intervento social, è diventata un'epidemia a tutti gli effetti e sta colpendo moltissimi neonati. "Se avete bambini piccoli fate molta attenzione, mi raccomando - racconta il rapper - Questo virus RSV non va preso alla leggera".

Il virus respiratorio sinciziale è una malattia comune che tende a colpire soprattutto i bambini. I sintomi, sono quelli che riconosciamo più comunemente come quelli di un'influenza. Febbre, difficoltà respiratorie, inappetenza. Condizioni normali se trattate su un adulto, ma difficili da gestire quando si tratta di un neonato. Se la febbre è uno dei sintomi con maggiore facilità di intervento, su inappetenza e difficoltà a respirare i genitori possono poco e necessitano indispensabilmente dell'aiuto di un medico. Secondo quanto dichiarano gli esperti, le condizioni di un neonato che contrare il virus RSV possono degenerare nel giro di poche settimane.

Chiara Ferragni e la figlia malata: quali le sue condizioni

Vittoria Lucia Ferragni ha da poco compiuto sette mesi, il che la rende una preda perfetta per questo virus respiratorio che, se contratto nei primi mesi di vita, provoca forti forme di bronchite con potenziali conseguenze sul lungo periodo. Negli adulti l'Rsv è trattato come un'influenza, ma nei neonati, dunque, può essere molto rischioso.

Il silenzio stampa da parte dei Ferragnez ha preoccupato molto i fan della coppia più famosa di Milano. I due sono infatti abituati a postare aggiornamenti sulla loro vita privata, e anche nel caso della malattia della figlia hanno tenuto a rassicurare chi li segue con un messaggio. Chiara Ferragni ha così pubblicato una foto su Instagram risalente a qualche settimana prima, aggiungendo nella didascalia: "Una vecchia foto perché onestamente non vedo l’ora di essere tutti a casa, noi come famiglia. Vittoria sta migliorando giorno dopo giorno e siamo estremamente grati per tutta l’energia positiva che ci state trasmettendo. Vedere il proprio bambino ammalato è l’esperienza più spaventosa che si possa vivere e ci si rende conto che la salute è davvero il lusso più grande, non dimenticatelo mai".