Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, in arrivo nuovo farmaco orale targato Pfizer per prevenire il virus

L'azienda americana inizia a testare gli effetti del suo medicinale antivirale su individui che sono stati esposti al contagio

27 Settembre 2021

Pfizer inizierà a sperimentare un farmaco orale per prevenire il Covid. L'azienda statunitense ha annunciato l'inizio dello studio di fase 2/3 per testare gli effetti di un suo farmaco antivirale sperimentale, che si assume oralmente, specifico per la prevenzione dell'infezione da Covid-19 per coloro che sono stati già esposti al contagio.

Covid: Pfizer parte coi test sul nuovo farmaco orale per la prevenzione

Pfizer ha specificato in una nota che lo studio sta reclutando soggetti con almeno 18 anni di età che vivono nella stessa famiglia di un individuo con un'infezione sintomatica confermata da coronavirus. "Riteniamo che affrontare al meglio il virus richiederà trattamenti efficaci per le persone che contraggono, o sono state esposte al virus". L'intento è quello di supportare al meglio "l'efficacia e il ruolo dei vaccini", come ha sottolineato Mikael Dolsten, ovvero il Chief Scientific Officer e President, Worldwide Research, Development and Medical di Pfizer. 

"In caso di successo - prosegue Dolsten -, riteniamo che questa terapia potrebbe aiutare a fermare il virus in anticipo, prima che abbia la possibilità di replicarsi ampiamente, prevenendo potenzialmente la malattia sintomatica in coloro che sono stati esposti e inibendo l'insorgenza dell'infezione in altri".

PF-07321332 è il nome del farmaco che è stato testato per la prima volta nel marzo 2020. L'attuale passo è quello di analizzare gli effetti di tale farmaco, in combinazione con il ritornavi, un medicinale contro l'HIV. Lo studio clinico di fase 2/3 prevede il coinvolgimento di 2660 adulti, tutti con età superiore ai 18 anni, che mostreranno i primi sintomi da Covid o che hanno avuto la consapevolezza dell'esposizione. I partecipanti al test riceveranno sia il farmaco PF-07321332 e ritonavir o un placebo, due volte ogni 24 ore, per 5 o 10 giorni. L'obbiettivo dello studio è infatti quello di valutare la sicurezza e l'efficacia di questa combinazione di farmaci nel prevenire il contagio da Covid-19 entro il quattordicesimo giorno dalla comparsa dei primi sintomi. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x