Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tamponi a prezzo calmierato in farmacia, un obbligo in vista dell'estensione del green pass

Il Governo vuole introdurre un obbligo per le farmacie con lo scopo di praticare prezzi calmierati per i tamponi. 15 euro per gli adulti, 8 per i bambini

16 Settembre 2021

Covid, kit tampone fai da te arriva al supermercato: quando costa e quando arriva

Tampone (fonte foto Lapresse)

Il governo ha intenzione di introdurre un obbligo generalizzato per le farmacie, con lo scopo di mettere a disposizione prezzi calmierati per i tamponi. È questa la scelta fatta dalla cabina di regia del governo sul Covid, decisione che guarda avanti, verso l'estensione del green pass. Una notizia inaspettata, sicuramente positiva e dimostra che il governo vuole venire incontro a coloro che non vogliono o non possono vaccinarsi. Del resto il costo dei tamponi è stato fin dall'inizio un ambito scomodo e spesso troppo svantaggioso per molti.

I costi dei tamponi

Attualmente, sembra che il costo dei tamponi sarà di 15 euro per i maggiorenni, mentre per i minorenni si scende a 8 euro. Il costo del tampone sarà invece pari a zero per coloro che non possono effettuare il vaccino per ragioni mediche e di salute. Una mossa astuta quella della cabina di regia, che con molte probabilità porterà ad un aumento del numero di farmacie che forniscono prezzi calmierati per i tamponi. La concorrenza non dorme mai del resto. Ci sono già alcune farmacie, principalmente di aziende comunali, che praticano prezzi calmierati. Al momento infatti ogni farmacia ha la libertà di stabilire i prezzi ai clienti che ritengono adeguati. Di fatti, la conseguenza di questa scelta porta i cittadini, che si trovano nelle condizioni di dover effettuare il test, a pagare cifre che variano mediamente dai 20 ai 40 euro. Una bella differenza, che è in grado di far fare un passo indietro alle famiglie numerose o a basso reddito. Queste sono le cause che hanno portato il governo ad optare per un prezzo chiaro e onesto, in grado di uniformare il mercato e, di conseguenza, rendere i test del tampone un servizio più accessibile a tutti.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x