Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Vaccino Covid, Crisanti comincia a capire: "Vaccini non offrono garanzie al 100%"

Il professore: "Con la variante delta possiamo scordarci l’immunità di gregge"

04 Agosto 2021

Variante Delta, Crisanti senza pietà: "Rischio malattia grave anche con vaccino"

Fonte: lapresse.it

"Green pass per salire sull'autobus e in metropolitana? Basterebbe l'obbligo di mascherina Ffp2. Con la variante delta possiamo scordarci l’immunità di gregge", ha detto il professore Andrea Crisanti a L’aria che tira – Estate, in vista dell'arrivo del green pass che dal 6 agosto sarà obbligatorio in Italia per accedere a varie attività commerciali.

Green pass in Italia, Crisanti: "Su mezzi meglio mascherina Ffp2"

"Gli unici sistemi Covid free hanno raggiunto questo obiettivo con il tracciamento e con il controllo, non con il vaccino", afferma il medico. "I vaccini da soli non bastano, non mi stanco di ripeterlo. Non offrono una garanzia al 100%: le persone vaccinate si possono ammalare, non sappiamo quanto dura la protezione e non possiamo escludere che emergano varianti resistenti al vaccino. Le persone resistono per ipocrisie, omissioni e poca chiarezza nella comunicazione. All’inizio è stato detto che serviva quasi un atto di fede nei confronti della vaccinazione, sono stati commessi errori disastrosi nella comunicazione", continua.

Sull’ipotesi di una terza dose di vaccino, il virologo dice che "non sappiamo quanto dura l’immunità" dopo l’infezione o dopo la vaccinazione. "Non credo che gli anticorpi dureranno più di 12-18 mesi. Israele ha iniziato a somministrare la terza dose nelle persone più a rischio, avremo dati da valutare", dice.

Capitolo Green pass: "Il green pass non è uno strumento di sanità pubblica, non esiste nessuna prova che il green pass modifichi la trasmissione del virus". Si tratta di "uno strumento per convincere le persone a vaccinarsi: tutto qui. Basterebbe mettere l’obbligo di mascherine Ffp2 su autobus e metropolitane. Le mascherine Ffp2 abbattono la trasmissione del virus del 98%: non c’è un’altra misura che abbia un effetto simile".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x