25 Giugno 2021
Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)
Via libera agli spostamenti della seconda dose di vaccino anti Covid: in Lombardia da oggi, venerdì 25 giugno, è possibile cambiare la data per il richiamo e scegliere il giorno del nuovo appuntamento. É consentito anche decidere il luogo dove recarsi per l'inoculazione. Lo annuncia in una nota la Regione. Ecco allora come fare.
Spostare l'appuntamento del richiamo vaccinale è semplice: bastano davvero poche mosse. Per prima cosa occorre seguire le indicazioni presenti sulla piattaforma di Poste Italiane. La possibilità è stata concessa dalla Regione per evitare che tutti coloro che si trovano in vacanza e quindi lontano dal luogo di residenza rinuncino alla seconda somministrazione, rendendo così vano l'effetto della prima.
Chi vorrà dunque modificare la data o il luogo della seconda dose di vaccino contro il Coronavirus dovrà accedere alla piattaforma di Poste Italiane con la propria tessera sanitaria e codice fiscale ed eseguire quindi l'accesso inserendo i propri dati. Dopo averlo fatto, l'utente dovrà cliccare su "gestione appuntamento" e selezionare la nuova data. Chi non ha una connessione internet o non vuole usare la piattaforma digitale, potrà telefonare al numero verde 800 894 545. A rispondere saranno gli addetti del call center che aiuteranno chi avrà bisogno.
C'è però una cosa importante da tenere bene a me: non sarà possibile spostare il secondo appuntamento troppo in là nel tempo, altrimenti l'efficacia della prima dose potrebbe diminuire. Sulla piattaforma dunque sarà indicato lo spazio temporale. Ad esempio chi è stato vaccinato con Pfizer e Moderna, può prenotare l'appuntamento a un massimo di 42 giorni di distanza dalla prima dose. Per Astrazeneca invece i giorni sono 84.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia