14 Aprile 2021
Sulla sospensione del vaccino anti-covid Johnson & Johnson, fermato in via precauzionale negli Usa dopo sei episodi gravi di trombosi, di cui uno letale, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, sta valutando le segnalazioni ma “rimane del parere che i benefici del vaccino nella prevenzione di Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali".
Intanto il Prac, il comitato farmacologico dell’Ema, sta analizzando “i casi molto rari di insoliti coaguli di sangue che si sono verificati negli Stati Uniti a seguito dell'uso del vaccino Covid di Janssen. Il tipo di coagulo di sangue riportato, la trombosi del seno venoso cerebrale (Cvst), si è verificato nella maggior parte dei casi in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). L'Ema sta indagando su tutti i casi segnalati e deciderà se è necessaria un'azione normativa". Al termine delle valutazioni, probabilmente entro la prossima settimana, verranno poi emesse le sue raccomandazioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia