Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino AstraZeneca, effetti collaterali da segnalare al medico: ecco quali

Ecco quando chiedere immediatamente assistenza medica dopo il vaccino contro il Covid.

19 Marzo 2021

Vaccino

Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)

Il vaccino AstraZeneca ottiene il via libera dall'Ema e riprendono le somministrazioni in Italia. Arrivano dunque segnali positivi nella lotta contro il Covid-19, ma rimangono ancora alcuni dubbi. Quali sono gli effetti collaterali e i sintomi di cui preoccuparsi dopo aver ricevuto la dose di vaccino? La risposta arriva direttamente dall'Ema.

Dopo la somministrazione di AstraZeneca, il soggetto appena vaccinato potrebbe avvertire alcuni effetti collaterali. Ma quando c'è da preoccuparsi? "In presenza di affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o sensazione di freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle - spiega l'Ema - cercare immediatamente assistenza medica e riferire di essere stato vaccinato di recente".

"Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca - riporta l'ente regolatorio Ue - non è associato a un aumento del rischio complessivo di disturbi della coagulazione del sangue. Ma ci sono stati casi molto rari di coaguli di sangue insoliti, accompagnati da bassi livelli di piastrine (componenti che aiutano il sangue a coagulare), dopo la vaccinazione". "I casi segnalati - si legge infine nella nota - erano quasi tutti in donne sotto i 55 anni". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x