Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, Lilly: "Il trattamento con due anticorpi monoclonali riduce del 70% i morti"

Dallo studio emerge inoltre "la riduzione dei ricoveri, della carica virale e una più veloce risoluzione dei sintomi". Soddisfatto il virologo Burioni: "Ottime notizie"

26 Gennaio 2021

Covid, Lilly: "Il trattamento con due anticorpi monoclonali riduce del 70% i morti"

Covid, il trattamento con la combinazione di due anticorpi neutralizzanti targati Lilly ha ridotto il rischio di ricovero e morte del 70% per chi ha contratto il virus. Lo ha annunciato la stessa Eli Lilly and Company, sulla base dei risultati dello studio di fase 3 Blaze-1. "Bamlanivimab (LY-CoV555) ed etesevimab (LY-CoV016) sono stati testati in pazienti ad alto rischio con recente diagnosi di Covid-19 - si legge in una nota -. Su 1.035 persone, ci sono stati 11 eventi come ricoveri e decessi (2,1%) nei pazienti che assumevano la terapia e 36 eventi (7,0%) in quelli trattati invece con placebo".

Covid, "trattamento anticorpi monoclonali morti del 70%"

"Ci sono stati 10 morti in totale, tutti verificatisi in pazienti che assumevano placebo e nessuno fra quelli che hanno ricevuto gli anticorpi". Dallo studio emerge quindi emerge anche "una forte evidenza che la terapia ha ridotto la carica virale e accelerato la risoluzione dei sintomi", ha continuato l'azienda all'Adnkronos.

"Questi risultati entusiasmanti, che replicano i dati positivi di fase 2, aggiungono un'importante evidenza clinica - ha detto Daniel Skovronsky, direttore scientifico di Lilly e presidente dei Lilly Research Laboratories - sul ruolo che gli anticorpi neutralizzanti possono svolgere nella lotta contro questa pandemia. Mentre la natura preliminare dei risultati di fase 2 sugli anticorpi monoclonali neutralizzanti per Covid-19 poteva determinare un'accettazione limitata del trattamento, questi dati di fase 3 rafforzano ulteriormente le prove disponibili",

Quindi riferisce che Lilly è "in attesa di ricevere l'autorizzazione dell'uso di emergenza della Fda per questa terapia potenzialmente salvavita". Uno dei due anticorpi da solo, bamlanivimab, "è autorizzato per l'uso di emergenza come trattamento per i pazienti ad alto rischio, con Covid-19 da lieve a moderato, negli Stati Uniti e in altri Paesi nel mondo".

La notizie è stata commentata dal noto virologo Roberto Burioni: "Ottime, ottime, ottime notizie. Il cocktail di anticorpi monoclonali umani della Eli Lilly (peraltro prodotti in Italia, a Latina!) riduce il rischio di ospedalizzazione e di morte del 70%. Da notare, nessun morto tra i pazienti trattati".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x