Olimpiadi Milano-Cortina, direttore RaiSport Petrecca si dimette dopo gaffe di telecronaca per cerimonia d'apertura; Lollobrigida ad interim

Sfiduciato dalla redazione, Paolo Petrecca ha dovuto rassegnare le dimissioni dopo le figuracce fatte durante la diretta di telecronaca per la cerimonia d'apertura dei Giochi invernali. Lascerà definitivamente l'incarico a conclusione delle competizioni olimpiche

Paolo Petrecca, il direttore di Rai Sport, ha rassegnato le dimissioni dall'incarico dopo settimane di accese proteste seguite alla sua discussa telecronaca per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina. La comunicazione ufficiale è stata data dalla Rai in una nota.

Olimpiadi Milano-Cortina, direttore RaiSport Petrecca si dimette dopo gaffe di telecronaca per cerimonia d'apertura; Lollobrigida ad interim

Le numerose gaffe e gli errori compiuti da Paolo Petrecca lo scorso 6 Febbraio durante la telecronaca "improvvisata" della cerimonia di apertura alla XXV edizione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, gli sono costate il posto. Oggi, 19 Febbraio, il direttore di Rai Sport ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi. Petrecca lascerà l'incarico al termine delle competizioni olimpiche e la responsabilità passerà provvisoriamente al vice direttore Marco Lollobrigida.

Dopo la bufera mediatica e giornalistica scaturita dalle numerose gaffe pronunciate in diretta televisiva, la redazione ha sfiduciato Petrecca per due volte, bocciandogli il nuovo piano editoriale. Il sindacato USiGRai, dove i giornalisti si erano mostrati solidali con la redazione di Rai Sport, aveva programmato uno sciopero di tre giorni al termine delle Olimpiadi, nonché uno sciopero delle firme da parte dei professionisti di telegiornali e giornali radio. Paolo Petrecca aveva scelto di commentare personalmente la cerimonia dopo la precedente rinuncia di Auro Bulbarelli che aveva fornito anticipazioni sulla presenza allo Stadio San Siro del Presidente Sergio Mattarella.

Inoltre, a quanto risulta, altre proteste erano sorte dopo che contestate spese erano state autorizzate dalla direzione verso neo assunti, consulenze esterne e promozioni. Nell'annuncio telegrafico della Rai non è indicato quale sarà - eventualmente - il nuovo incarico destinato a Petrecca. Per ora, la cerimonia di chiusura dei Giochi, prevista per domenica 22 Febbraio all'Arena di Verona, è affidata nuovamente ad Auro Bulbarelli, affiancato dal soprano Cecilia Gasdia.