Bassetti lascia la direzione del consiglio sanità ligure, “passaggio per candidatura con FI dopo stop di 1 anno ad attività sul territorio”
La virostar ha presentato come motivazione l'incarico al MUR con la ministra Bernini. Tuttavia, dietro potrebbe esserci una possibile candidatura con FI alle elezioni politiche del 2027
La virostar Matteo Bassetti lascia la direzione del Consiglio di sanità ligure. È stato lui stesso a confermarlo, presentando come motivazione l'incarico al MUR con la ministra Bernini. Tuttavia, Bassetti potrebbe aver deciso di lasciare l'incarico per una questione puramente politica. Il virologo potrebbe sfruttare una norma che impedisce di candidare alle elezioni chi ha ricoperto un incarico nel territorio fino a un anno prima. L'obiettivo sarebbe infatti quello di essere candidato alle elezioni politiche del 2027 con Forza Italia.
Bassetti lascia direzione del consiglio sanità ligure, “passaggio per candidatura con FI dopo stop di 1 anno ad attività sul territorio”
Così Bassetti nel dare la notizia delle dimissioni dal ruolo: "L'incarico che mi ha dato, nei mesi scorsi la ministra dell’Università Bernini mi sta portando via molto tempo e molte energie. Con la senatrice Cattaneo stiamo lavorando al nuovo regolamento sulla ricerca scientifica. Ho così dovuto rinunciare a qualche incarico e comunque penso di aver dato il mio contributo in questo anno: abbiamo messo assieme un gruppo di ottimi professionisti, fatto tante commissioni e presentato tante proposte, alcune delle quali sono state accolte da Bucci. Ora mi devo concentrare sul San Martino, dalla gestione del reparto alla direzione del dipartimento. Non riesco più a portare avanti anche i miei impegni extraregionali".
"È stato dato un contributo significativo alla realizzazione della riforma, oltre al tentativo di risolvere alcuni problemi come quello delle fughe e delle liste d'attesa. Desidero ringraziare tutti voi per il lavoro che abbiamo portato avanti con ottimi risultati. Il contributo ricevuto da tutti i componenti è stato di assoluto livello, svolto senza grandi mezzi e in maniera gratuita. Bucci mi ha ringraziato e io resto sempre a disposizione come tecnico".
I successori di Bassetti alla guida del Consiglio di sanità ligure
È già partito il totonomi per il successore di Bassetti. Il primo è quello dell'oncologa Lucia Del Mastro, direttrice di Oncologia medica dell’ospedale San Martino, fa già parte del Consiglio ligure. L'altro candidato è Italo Porto, direttore della Cardiologia e da anni alla guida del Dipartimento cardiotoraco-vascolare dell’ospedale San Martino.