07 Ottobre 2025
Eugenio Giani, Alessandro Tomasi e Antonella Bundu
I sondaggi sulle elezioni regionali in Toscana indicano nel governatore uscente Eugenio Giani il possibile vincitore della prossima tornata elettorale. Il sondaggio pubblicato il 26 settembre da SWG, ultimo giorno disponibile prima dello stop alla diffusione previsto per legge, illustra un vantaggio evidente di Giani su Alessandro Tomasi. La forbice del primo è tra il 51 e il 55%, e quindi potrebbe guadagnare il 53% alle urne, facendo una stima. Stesso schema per Tomasi, tra il 42 e il 46%, e con una possibile proiezione del 44%. Molto più staccata e con chance vicine allo zero la candidata sostenuta da Toscana Rossa, Antonella Bundu, tra il 2 il 4%. L’affluenza, stimata in calo e intorno al 56%, potrebbe giocare un ruolo decisivo. Si voterà domenica 12 e lunedì 13 ottobre.
I sondaggi sulle elezioni regionali in Toscana sono chiari, anche sarà soltanto il risultato che uscirà dalle urne a decretare il vincitore. Giani punta ad un secondo mandato, e le intenzioni di voto ai candidati pubblicate da SWG prima del "buio" elettorale lo indicano come possibile vincitore di questa nuova tornata. La quarta in ordine temporale dopo Valle d'Aosta, Marche e Calabria.
Finora il centrodestra ha avuto la meglio, riconfermandosi sia nelle Marche, sia in Calabria. La coalizione di governo conduce per 2-0 questa particolare partita, utile per capire quale sia il giudizio che i cittadini danno del proprio governatore. E quello su Acquaroli e Occhiuto è stato positivo. Entrambi hanno ottenuto una vittoria netta, più o meno la stessa che dovrebbe ottenere - seppure a "maglie invertite" - il governatore uscente Giani, sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Casa Riformista, con il supporto di Sinistra Civica Ecologista.
Dall'altra parte, il centrodestra ha deciso di affidarsi ad Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e dalla lista civica "È Ora!").
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia