24 Agosto 2025
A voi stanno simpatici i francesi? Vi dico come la vedo io. Adoro la Francia, trovo Parigi affascinante, ma detesto la spocchia generale del cittadino francese, in media simpatico come un cactus nel culo.
Ció detto, è innegabile che la Francia sia la culla dei principi moderni di libertà e giustizia sociale, così come i francesi sono un esempio da seguire quando si parla di passione nazionale e difesa delle tradizioni, ma sulla spocchia, ripeto, c’é poco da fare.
Esiste poi Macron, Presidente gerentofilo che non rappresenta più nessuno se non la consorte e pochi amici intimi. Uno scellerato che, sulla falsa riga di Netanyahu, pur di mantenere il posto vorrebbe andare in guerra contro la Russia a tutti i costi, e chissene di catastrofi nucleari e robe simili.
Salvini, che magari di ponti capirà poco ma almeno ama la vagina “fresca”, ha detto a modo suo quel che tutti gli italiani di buon senso pensano, rivolgendosi al Presidente francese: “a combattere in Ucraina vacci tu”, usando la metafora del famoso “attaccati al tram”, che in prosa vuol dire “attaccati al cazzo”.
L’Eliseo non l’ha presa bene e i commenti di replica non sono mancati, ma il leader della Lega ha rincarato la dose definendo Macron “permaloso”.
A questo cincischiare di chiacchiere, nessuno dal Governo italiano ha fatto eco per sostenere Salvini, nessuno ha fatto neanche le famose spallucce. Silenzio, un silenzio assordante.
Tutto questo mi ha portato a una riflessione. Più passa il tempo, più mi rendo conto che, al netto delle divergenze riguardo il ponte sullo stretto, l’unico partito che la pensa come la Lega è il Movimento Cinque Stelle. Da qui l’ipotesi che forse, tra mille virgolette, un terzo polo Lega/grillini sia possibile.
Certo, i due partiti sono mal ridotti e necessitano di un bel rilancio, Conte è ancora troppo acerbo e Salvini ha perso lo smalto degli anni migliori, ma ció non toglie che sia fattibile.
Un terzo polo del populismo fai da te contro la guerra e per la difesa delle piccole medie imprese, fidatevi, potrebbe fare solo che bene al nostro Paese.
Di Aldo Luigi Mancusi
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia